Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:30 a 13:51

Conversazione con... Elena Bonetti [ speech.24 ]

Elena Bonetti è Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia nel Governo Draghi dopo aver ricoperto lo stesso ruolo anche nel Governo Conte II. Originaria di Asola, in provincia di Mantova, il Ministro per le Pari opportunità vanta una brillante carriera accademica come professoressa associata alla cattedra di Analisi matematica presso l’Università degli studi di Milano. Si è laureata in matematica nel 1997 presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Collabora con numerose Università ed enti di ricerca italiani e internazionali. Da sempre impegnata nel mondo giovanile ed educativo dello scoutismo.

L’intervista, condotta da Carlo Mochi Sismondi presidente di FPA, parte dalla constatazione che nel Piano di Ripresa e resilienza grande spazio è dato alla necessità di ridurre la disuguaglianza di genere che penalizza la componente femminile della società sia nel lavoro sia nella vita privata. Si parlerà di come invertire la rotta e permettere una maggiore partecipazione delle donne alla vita sociale economica e politica del Paese, ma anche di come interrompere la tragica sequenza della violenza contro le donne. Infine si tratterà il problema della denatalità e delle azioni per contrastarla.

Programma dei lavori

Intervista

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Bonetti
Elena Bonetti Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Biografia

Elena Bonetti (Asola, 12 aprile 1974), sposata con Davide, mamma di Tommaso e Chiara. Vive a Mantova. Professore Associato di analisi matematica all’Università degli Studi di Milano.

Si è laureata in matematica nel 1997 presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002.

Collabora con numerose Università ed enti di ricerca italiani e internazionali.

Da sempre impegnata nel mondo giovanile ed educativo dello scoutismo.

Chiudi

Torna al programma