Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:00 a 13:27

Conversazione con...Mariastella Gelmini [ speech.20 ]

Mariastella Gelmini  è laureata in Giurisprudenza, avvocato e madre di Emma. Nel 1998, per Forza Italia, è eletta al Comune di Desenzano del Garda. Dal 2002 assessore al Territorio della Provincia di Brescia e dal 2004 all’Agricoltura. Nel 2005 diventa Consigliere regionale della Lombardia e Coordinatrice regionale di Forza Italia.

E’ deputato dal 2006, è stata ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Berlusconi IV ed è stata nominata vice capogruppo vicario del movimento Forza Italia alla Camera dei Deputati nella XVII Legislatura. Dal 2018, XVIII legislatura, è Presidente del gruppo parlamentare Forza Italia alla Camera dei Deputati. A ottobre 2015 viene eletta Presidente della Comunità del Garda e nel giugno 2016 viene eletta Consigliere Comunale di Milano. Dal 13 febbraio 2021 è ministro per gli Affari regionali e le Autonomie del governo guidato da Mario Draghi.

L’intervista, condotta da Carlo Mochi Sismondi presidente di FPA, tenderà a mettere in evidenza il ruolo delle Regioni e delle Autonomie locali in questo periodo difficile per il Paese, tratterà poi del Piano di Ripresa e Resilienza e della necessità di ridurre il divario territoriale. Il tema dell’autonomia sarà al centro dell’intervista, così come la necessità di ripristinare le condizioni di fiducia tra cittadini e istituzioni.

Programma dei lavori

Intervista

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli  sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Gelmini
Mariastella Gelmini Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie
Torna al programma