Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

FORUM_PA_2021_23giugno

FORUM PA 2021: gli appuntamenti della quarta giornata

Anche nella quarta giornata di FORUM PA 2021, tantissimi appuntamenti e un importante evento di scenario, che mette al centro le persone e le loro competenze. Dopo il nuovo alfabeto per la Pubblica Amministrazione, la trasformazione digitale per la ripartenza del Paese, lo sviluppo sostenibile e le tecnologie che lo abilitano, lo scenario di giovedì 24 giugno è dedicato infatti al tema dell’istruzione e delle competenze per il lavoro e la competitività, ma anche al ruolo della ricerca troppo spesso dimenticato e assolutamente da rilanciare.

Il PNRR stanzia per la Missione 4 “ISTRUZIONE E RICERCA” complessivamente 31,9 miliardi di euro (30,9 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e miliardo dal Fondo complementare) con l’obiettivo di rafforzare il sistema educativo, le competenze digitali e tecnico-scientifiche, la ricerca e il trasferimento tecnologico. Ne parleremo a partire dalle 14 con tanti ospiti, dopo l’intervento iniziale del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. Nel corso dello scenario ascolteremo anche il Keynote speech internazionale di Francesca Gino, professoressa di Business Administration presso la Harvard Business School e autrice del best seller “Talento ribelle”. Parleremo, quindi, di come garantire la crescita del capitale umano e delle competenze delle persone, ma anche di come rafforzare i rapporti tra imprese, Università e centri di ricerca, e di come valorizzare le startup attraverso un’open innovation coerente e coraggiosa.

Per restare in ambito educazione, formazione e competenze, abbiamo oggi in programma anche l’intervista al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che andrà in onda alle ore 13.30.

Diverse poi le esperienze internazionali che potrete ascoltare oggi: quella di Charles Landry, inventore del concetto di “Creative City” e presidente del Creative Bureaucracy Festival, con un’intervista a partire dalle 13; quella di Allan Friedman, Director Cybersecurity Initiatives National Telecommunications & Information Administration United States al Dipartimento del commercio del governo USA, nel Talk in agenda alle ore 11.30; quella di François William Croteau, responsabile IT, Smart city, Innovation per la Città di Montréal. Nel 2020 Croteau ha presentato il manifesto di Montréal sull’utilizzo etico e responsabile dei dati: con lui parleremo di data governance in abito urbano in un Talk in programma alle ore 16,30 in cui interverranno diversi sindaci di importanti città italiane, tra cui Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma oggi. Come ogni giorno, poi le Academy di formazione gratuita, le Rubriche PA a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, i Seminari per scoprire progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner insieme alle amministrazioni.

Potete seguirli tutti su diretta.forumpa.it