Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

FORUM PA 2021

FORUM PA 2021: ecco i principali appuntamenti di martedì 22 giugno

Nella seconda giornata di FORUM PA 2021, grande focus sulla trasformazione digitale del Paese con lo Scenario che vedrà la presenza del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, di Anna Ascani, Sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico e i keynote speech internazionali di Sangeet Paul Choudary, imprenditore, fondatore di Platformation Labs e autore di “Platform revolution” e Alec Ross, visiting professor presso la Bologna Business School. Lo Scenario comincia alle 14 e approfondiremo le principali linee di intervento per la digitalizzazione della PA (cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza, connettività a banda ultra per citarne alcune). 

Sempre per restare sul tema della trasformazione digitale, presenteremo oggi l’edizione 2021 della ricerca “Indagine sulla maturità digitale dei Comuni”, realizzata da noi di FPA in esclusiva per Dedagroup Public Services. Lo faremo all’interno del Talk “Italia digitale: il ruolo dei Comuni per una PA al servizio di cittadini e imprese“, in programma questa mattina alle 10,45. Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno su come garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni da portare avanti per cogliere le opportunità offerte dal PNRR. 

Un altro appuntamento in agenda oggi è il primo dei 5 incontri della rubrica “5 Stazioni” realizzata con ACI, in cui parleremo di come intelligenza artificiale e blockchain possono essere utilizzati in ambito PA. Appuntamento alle 11 per questa prima tappa di un percorso che proseguirà anche dopo FORUM PA.

Infine ricordiamo il Talk “Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale”, in programma alle 11.30, in cui interverrà tra gli altri Cláudia Gonçalves Barroso, a capo dell’Unità relazioni internazionali per la Administrative Modernization Agency (AMA) portoghese, e membro della Open Government Partnership. 

Anche oggi potrete inoltre ascoltare le nostre interviste a protagonisti della politica, dell’amministrazione, dell’università e della ricerca, della società civile. Oggi sono in agenda due Conversazioni: la prima con Mario Calderini, Professore di Strategia d’Impresa e Social Innovation e Direttore dell’Alta Scuola Politecnica del Politecnico di Milano, e la seconda con Gian Carlo Blangiardo, Presidente di Istat. 

Come ogni giorno, poi le Academy di formazione gratuita, le Rubriche PA a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, i Seminari per scoprire progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner insieme alle amministrazioni.

Seguiteci su diretta.forumpa.it