Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

stand virtuali

Uno stand virtuale per i partner di “FORUM PA 2021”

Già in occasione delle due tappe della precedente edizione di FORUM PA, la prima tutta in digitale, avevamo lavorato intensamente (e velocemente) per progettare strumenti in grado di favorire il confronto e la partecipazione attiva all’evento anche in modalità a distanza. Forti di questa esperienza, vi aspettiamo ora al FORUM PA 2021 di giugno per un’edizione ancora più interattiva.

Prima di tutto abbiamo lavorato alla piattaforma di diretta forumpa per renderla ancora più fruibile, permettere una maggiore partecipazione e favorire una più efficace relazione tra i partner pubblici e privati. Abbiamo sviluppato la piattaforma di diretta insieme al Gruppo Digital360, di cui FPA fa parte, per integrare le funzionalità di streaming, meeting e live chat.

La piattaforma arricchisce la tradizionale pagina dei partner di nuove funzioni, che permetteranno ai visitatori di navigare e approfondire i contenuti presentati nei cinque giorni, scaricare documenti e materiali informativi resi disponibili dalle amministrazioni e dalle aziende, fissare un appuntamento e usufruire di un’interazione one-to-one moderata in tempo reale. Inoltre la piattaforma di diretta si arricchisce dell’esperienza 3D con uno “stand virtuale” che sarà accessibile dalla pagina dedicata ad ognuno dei partner e che permetterà di effettuare virtual tour con contenuti interattivi. Questa nuova applicazione nasce da un lavoro realizzato in stretta collaborazione con una start up di giovani sviluppatori, che condivide con FPA gli spazi al Talent Garden Ostiense.

Lo spazio expo virtuale, pensato per offrire un’esperienza digitale del tutto nuova, sarà fruibile su più dispositivi: pc, smartphone, cardboard oppure oculus e la navigazione sarà intuitiva e istintiva.  Gli ambienti virtualizzati conterranno materiali delle amministrazioni e delle aziende partner: presentazioni, video multimediali, infografiche e molto altro. La realtà virtuale ci ha permesso di non rimanere “costretti” nell’idea dello stand classico e abbiamo potuto “esagerare”, ipotizzando ambienti complessi. Il design che abbiamo scelto è volutamente minimale e moderno, ma strizza l’occhiolino all’ambiente e alla sostenibilità nella scelta dei materiali.

Scopri gli stand virtuali di FORUM PA 2021, fai un tour!