Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Rossella Muroni

Muroni

Ecologista, progressista e femminista, deputata della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici di Montecitorio, eletta alla Camera nelle liste di Liberi e Uguali  passa al Gruppo Misto nel 2021. Già presidente Nazionale di Legambiente. Entrata nell’associazione nel 1996, nel 2007 ne  sono diventata Direttrice, dopo essere stata responsabile e portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente.

Un percorso che mi ha portato alla presidenza dell’associazione, dal dicembre 2015 al dicembre 2017.  Nel passato sono stata impegnata anche nel movimento studentesco e dal 1994 al 1996 ho fatto parte dell’Unione degli Studenti come responsabile nazionale dello sportello legale CGIL dedicato agli studenti.

Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, autrice di numerose pubblicazioni su sostenibilità del turismo e qualità territoriale degli ambienti urbani. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli dei minori e quelli delle donne a tutti i livelli, nella società, nella politica e nel lavoro. Mamma di Simone e Samuele, sono appassionata di Aikido.

Sono membro dell’ufficio di presidenza di Green Italia, tra i garanti della missione collettiva Mediterranea, tra le promotrici de Le Contemporanee start-up sociale digitale per la parità di genere e faccio parte del Forum Diseguaglianze e Diversità.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 23 Giugno 2021

14:00
16:20

La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile[sc.03]

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI La sfida della sostenibilità non può prescindere dal ruolo abilitante della trasformazione digitale nella riduzione delle emissioni inquinanti, nella promozione dell’economia verde, nel ripensamento dei processi industriali in chiave green e nello sviluppo di infrastrutture intelligenti p [...segue]