Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Elio Gullo

Gullo

Direttore generale del Dipartimento della funzione pubblica, eÌ stato direttore dell’Ufficio Innovazione e Digitalizzazione (2016-2020), responsabile dei sistemi informativi dell’ENPALS (2006-2012) e della Scuola superiore della pubblica amministrazione (2013-2015).  È attualmente componente del Consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, della Commissione interministeriale permanente della CIE, del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l'Italia Digitale. Componente per un biennio dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione del Dipartimento della funzione pubblica.

Laureato in informatica a Pisa, dopo una breve esperienza nel settore delle telecomunicazioni, ha svolto gran parte della carriera nella pubblica amministrazione. Presso l’INPS (1991-98), ove si eÌ occupato di sistemi self-service per l’erogazione di servizi ai cittadini, quindi fino al 2006 dirigente al Dipartimento della funzione pubblica, dove si eÌ occupato di misurazione dell’eGovernment, gestione documentale, competenze per l’innovazione dei dirigenti pubblici.

Ha coordinato un programma di misurazione delle competenze digitali del personale pubblico (www.competenzedigitali.gov.it) e il supporto alle PA per l’attuazione del FOIA (www.foia.gov.it). Ha contribuito alla stesura della normativa relativa alla digitalizzazione della PA (SPID, CAD, CIE) e, da ultimo, ha collaborato alla stesura della Strategia nazionale dei dati.

 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

16:30
16:59

Verso una Strategia Dati Nazionale[s.17]

Come migliorare il modo in cui i dati sono generati, protetti, utilizzati, gestiti e condivisi al fine di creare servizi pubblici digitali incentrati sul cittadino? Come supportare le imprese e la ricerca scientifica? E infine, come ottimizzare il processo decisionale rendendolo sempre più aderente alle effettive necessità di cittadini e imprese e sviluppare una moderna econo [...segue]