Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Marco De Giorgi

De Giorgi

Marco DE GIORGI, di origini pugliesi, è Capo Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Professore a contratto dell’Università Luiss Guido Carli.

Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso la stessa Università Luiss di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese.

Vincitore del primo corso-concorso per la dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL – Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di drafting e della sperimentazione dell’AIR, analisi di impatto della rea lamentazione.

Dopo vari incarichi di Direzione generale, dal 2008 al 2012, è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dove ha curato tutte le attività di riorganizzazione del dicastero.

Attualmente dirige il Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio ed è vicepresidente dell’AGDP – Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni.

Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate, svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo.

Dal 2018 coordina la prima sperimentazione Pa e social impact nell’ambito del Programma per l’innovazione sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dPCM 21 dicembre 2018).

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

09:00
10:00

Il nuovo Servizio civile universale: dall’impatto sociale alla occupabilità dei giovani[tpa.04]

Il Servizio civile universale oggi, sempre di più, risponde e può rispondere ai bisogni della collettività e non solo: da esperienzaindividuale per i giovani, aperta anche ai ragazzi con minori opportunità, a modello di inclusione innovativo di servizio alla collettività e alla promozione del bene comune. Oggi, più che in passato, gli elementi card [...segue]