Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Piero Pelizzaro

Pelizzaro

Piero Pelizzaro ha 10 anni di esperienza di advocacy per i cambiamenti climatici e per la pianificazione della Resilienza urbana. E' Direttore della Resilienza Urbana e City Lead nel programma H2020 Lighthouse Sharing Cities per il Comune di Milano, è stato consulente esterno per il Ministero italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da anni gestisce progetti flagship della Commissione Europea.

Ha svolto un lavoro per la pianificazione della strategia di adattamento del Comune di Reggio Emilia e ha collaborato con il Comune di Torino per definire i piani della Resilienza dei distretti industriali. In passato è stato per la ONG Kyoto Club il responsabile del progetto per LIFE + BLU AP, Senior Expert per il MED Progetto GreenPartnership, Senior Expert per il progetto CRES - Clima Resilienti e Pratiche di Sostenibilità. È membro dell’Advisory Board FP7 Ramses UE. 

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

15:30
16:00

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Milano. Next Generation Milano[rpa.56]

La sfida della transizione ambientale della città di Milano, maturata attraverso un percorso di avvicinamento e sensibilizzazione intrapreso negli anni recenti, trova ora nuove opportunità negli strumenti del Next Generation EU. Prendendo spunto dall’esperienza di riprogrammazione del PON Metro durante l’emergenza sanitaria, l’intervento riflette sul potenzi [...segue]