Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Marcella Panucci

Panucci

Nata a Vibo Valentia nel 1971, è coniugata e ha due figlie.

Si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1994 presso l'Università Luiss Guido Carli. Nel 1999 ha perfezionato gli studi allo University College of London nell'ambito del programma di ricerca "The Role of Economics in EC Competition Law".
Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Disciplina della libertà della concorrenza" presso l'Università di Perugia.

La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un'esperienza presso la Commissione europea a Bruxelles nella Direzione Generale Concorrenza. Nominata nel 2001 dirigente nell'Area Finanza e Diritto d'Impresa, dal 2005 al 2008 è Direttore del Nucleo Affari Legali e Diritto d'impresa e diventa, nel 2009, Direttore dell'Area Affari Legislativi.

Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale, partecipando a Comitati e Commissioni istituiti, tra gli altri, dai Ministeri della PA e della Semplificazione, dell'Economia e delle Finanze, della Giustizia, da Borsa Italiana, dall'OCSE e da Business Europe.

È autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto dell'economia.

Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria tecnica e Consigliere economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, dove ha svolto attività istituzionali e legislative, anche presso organismi europei e internazionali (Consiglio UE, New York Stock Exchange, FMI, Banca Mondiale).

Dal 2012 al 2020 è stata  Direttore Generale di Confindustria.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

14:30
15:31

Emilia-Romagna, presente nel futuro. NextGeneration PA: strategie e azioni per la pubblica amministrazione del futuro[rpa.20]

Ridisegnare il lavoro pubblico e migliorare e semplificare i servizi per cittadini e imprese attraverso una PA a misura di Next Generation Eu, pronta a cogliere le opportunità di cambiamento e innovazione ed essere il volano dello sviluppo sostenibile del proprio territorio. Durante l’evento, Regione Emilia-Romagna si confronterà con il livello nazionale e con realt&a [...segue]

venerdì, 25 Giugno 2021

09:30
11:00

PA Semplice e Connessa: semplificazione e sburocratizzazione[tk.03]

Per anni l’amministrazione pubblica è stata oggetto di estesi progetti di riforma normativa, la cui attuazione però è stata, per varie ragioni che sarebbe troppo lungo ripercorrere, spesso carente e nella gran parte dei casi poco efficace. Ora è necessario procedere su tre azioni: partire da una analisi di quello che ha funzionato delle riforme del [...segue]