Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Manuela Manetti

Manetti

Manuela Manetti, architetto, dirigente di ruolo nella P.A. a tempo indeterminato dal 2006, oggi in servizio presso la Regione Lazio. Le competenze, le esperienze di lavoro, l’impegno culturale e le conoscenze hanno riguardano l’Urbanistica e la pianificazione territoriale e di settore, il Paesaggio, i Sistemi informativi territoriali, la Mobilità ed i Trasporti, i Rifiuti e le Politiche Abitative. Oltre alla laurea ha seguito vari corsi di formazione/specializzazione riguardanti il management e la gestione delle risorse umane, il controllo di gestione economica - finanziaria, la realizzazione OO.PP., la pianificazione urbanistica e dei trasporti, la progettazione del territorio, la sostenibilità ambientale e qualità dello sviluppo, il paesaggio. Ha partecipato a numerose ricerche scientifiche M.U.R.S.T. nell’ambito della progettazione architettonica e urbanistica con approfondimenti verso le procedure e metodi di pianificazione urbana. Ha svolto attività didattica presso Enti Pubblici ed Università ed è stata Professore a contratto presso la Sapienza di Roma – Facoltà di Architettura e docente di Master di secondo livello nonché Tutor ad alcuni Corsi di Perfezionamento. Ha insegnato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. E’ stata responsabile di oltre 20 progetti europei la cui caratteristica comune ha riguardato lo sviluppo sostenibile del territorio (smart city, paesaggio e pianificazione delle coste), della mobilità e logistica (trasporto marittimo, su ferro, elettrico e idrogeno) e del turismo.

Durante l’esperienza lavorativa presso la P.A., oltre ad essere incaricata di varie rappresentanze a Tavoli Istituzionali, Commissioni e Comitati, è stata progettista e responsabile della redazione di numerosi piani urbanistici, paesistici e per la mobilità, trasporto e logistica. In riferimento all’attività professionale privata, iniziata nel 1983 ha svolto ruoli manageriali ed è stata progettisti responsabile di strumenti urbanistici generali ed attuativi e di opere pubbliche.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

16:45
17:26

Lazio, futuro in corso. Transizione digitale[rpa.63]

Digitalizzazione della sanità e delle gare di appalto, informatizzazione delle procedure e public procurement, smart working, nuove tecnologie per la cultura, reti per rispondere alla domanda sociale, modelli innovativi nell’istruzione: la Regione Lazio ha intrapreso con determinazione la strada verso un’idea contemporanea di Pubblica Amministrazione, orientata alla tras [...segue]