Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Monica Scannapieco

Scannapieco

È attualmente dirigente del servizio "Architettura Integrata dei dati e dei Processi" della Direzione Centrale per la Metodologia e il Disegno dei Processi Statistici dell'Istat, dove si occupa di analisi di Big Data, integrazione dati basata su approcci semantici, enterprise architecture.

Ha conseguito una laurea in ingegneria informatica e un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso SAPIENZA - Università di Roma.

È stata visiting researcher agli AT&T Labs in New Jersey e research assistant al CERIAS (Center for Education and Research in Information Assurance and Security) della University of Purdue in Indiana.  Ha coordinato e partecipato a diversi progetti europei e internazionali su qualità dei dati, integrazione dei dati, Open Data e Big Data. È autrice di articoli e libri scientifici su varie tematiche di data management e data science.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

12:00
13:00

Misurare la mobilità: fonti, scenari e sfide per la statistica ufficiale[rpa.54]

La mobilità delle persone è un fenomeno trasversale, con una forte connotazione territoriale, che coinvolge la dimensione sociale, economica e ambientale. Come “spostare” persone e merci in un modo più efficace ed efficiente riguarda infatti temi diversi e complessi come sostenibilità, accessibilità, inclusione e marginalità, infrastrut [...segue]