Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Riccardo Genghini

Genghini

Riccardo Genghini è tra gli specialisti più noti nel campo delle norme di firma elettronica e servizi fiduciari; sviluppatore di tecnologie per la certificazione di dati, transazioni e identità digitali, dal 2010 è Chairman del Electonic Signature Coordination Group, che coordina l’attività di standardizzazione nazionale ed europea in materia di firma digitale e servizi ancillari.

Dal 2011 è Consulente della Commissione UE per la legislazione in materia di identità, documenti e firma digitale.

E’ Presidente dell’ETSI/ESI ed è stato per dieci anni Professore di Diritto Commerciale Comparato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attualmente svolge la sua attività di Notaio a Milano, dove nel 1990 ha fondato lo Studio Notarile Genghini, uno degli studi notarili più tecnologicamente avanzati in Italia e in Europa in materia di accordi e atti digitali.

Conosce 5 lingue: italiano e tedesco madrelingua, inglese francese e spagnolo.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:32
10:30

Il Domicilio digitale e i trusted services[tpa.07]

Il talk si propone di fornire un quadro di riferimento e le fasi di attuazione del domicilio digitale dei cittadini e dei soggetti non obbligati. Al tempo stesso vuole fare un bilancio e alcune riflessioni per il futuro in merito all’adozione in Italia dei servizi fiduciari come previsti dal regolamento eIDAS con alcuni dei principali protagonisti sullo scenario europeo e nazionale, [...segue]