Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Massimo Esposito

Esposito

Nato a Napoli nel 1958, consegue la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Napoli nel 1982 e lavora presso aziende nazionali e multinazionali nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni, con esperienze in Italia, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna, nel settore del computer networking. Nel 1992, accede ai ruoli del personale docente negli istituti secondari di secondo grado, per le discipline “informatica” e, successivamente, “matematica” e “fisica”. Nel corso dell’esperienza di insegnamento effettua attività di formatore nell’istruzione e formazione tecnica superiore e nella formazione informatica del personale della P.A.

Nel 2009 consegue il dottorato di ricerca in Scienze aziendali presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2014 al 2021, presta servizio come dirigente tecnico presso la D.G. Ordinamenti del Ministero dell’istruzione, dove si occupa, tra l’altro, delle politiche scolastiche nel settore delle STEM. È autore di diverse pubblicazioni riguardanti tematiche scientifiche e dell’istruzione in generale, tra cui “Problem solving competence developed through a virtual learning environment in a European context” (13th ELSE Conference, Bucarest, 2017), “La seconda prova di matematica degli esami di Stato per i licei scientifici” (Archimede, 1/2018), “Le idee, le storie, le sfide dell'astronomia: spunti per percorsi didattici” (Giornale di astronomia, marzo 2019), “Tre strade per una scuola migliore” (Prisma, 1/2021).

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:30
10:22

Obiettivo Formazione. Scuola motore della crescita[rpa.34]

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà, in tre appuntamenti, la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. “Obiettivo Formazione” accende i riflettori sul tema dell&r [...segue]