Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Settimio Mobilio

Mobilio

Il prof. Settimio Mobilio è professore Senior dell’Università Roma Tre, dove è stato ordinario di Fisica Generale dal 1990 ha ricoperto numerose cariche tra cui Direttore del Dipartimento di Fisica E. Amaldi dal 2004 al 2008, Preside della Facoltà di Scienze MFN dal 2008 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze dal 2013 al 2018.

Attualmente è Presidente di con.Scienze la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, associazione che riunisce gran parte dei dipartimenti di area scientifica delle università italiane. Svolge attività scientifica nel campo della Fisica della Materia Condensata in particolare utilizzando la luce di sincrotrone; ha lavorato prima presso l'anello di accumulazione ADONE a Frascati e successivamente a Grenoble presso la Facility Europea di Luce di Sincrotrone ESRF, dove è stato responsabile del progetto GILDA, la beamline italiana dedicata allo studio delle proprietà strutturali locali di materiali mediante spettroscopia di assorbimento di raggi X, dal 1991 al 2014. Gli argomenti principali di ricerca sono le proprietà strutturali locali in vetri, semiconduttori, amorfi, leghe metalliche, materiali magnetici, nanomateriali e biomateriali. È autore di oltre 200 lavori a stampa su riviste internazionali con referee, di cui numerosi su riviste internazionali di prestigio.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:30
10:22

Obiettivo Formazione. Scuola motore della crescita[rpa.34]

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà, in tre appuntamenti, la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. “Obiettivo Formazione” accende i riflettori sul tema dell&r [...segue]