Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Francesco Decarolis

Decarolis

Economista, esperto di Microeconomia applicata, è professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi, dove è l’assegnatario della cattedra Avv. Giovanni Agnelli. È anche un docente temporaneo e coordinatore dell’area di Economia, Contabilità e Statistica presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. 
Come esperto dell’analisi della struttura competitiva dei mercati, ha collaborato con la Commissione Europea-DG Competition e l’Antitrust italiana e anche con soggetti privati tra cui FCA e Microsoft.  
Nel passato è stato economista presso il Servizio Studi della Banca d’Italia e docente di economia presso la Boston University, University of Pennsylvania, University of Wisconsin Madison e visiting professor alla University of Chicago, Stanford University e Columbia University.  

La sua produzione scientifica è pubblicata sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. 

 

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

10:15
11:15

Spazio MEF. Il valore è nei dati: la Data Driven Economy per la ripresa, tra pubblico e privato[rpa.64]

Oggi vengono prodotti grandi quantità di dati e attorno alla capacità di raccolta, elaborazione e condivisione si è strutturata quella che viene ormai chiamata “data driven economy”. In un contesto globale dominato dalla Trasformazione Digitale, sia la PA che gli operatori economici si ritrovano di fronte a sfide inedite e scelte determinanti fondate su [...segue]