Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Vincenzo Atella

Atella

Laureato in Economia alla Libera Università degli Studi Sociali (Luiss). Ha conseguito un Master in economia all’Università di Stanford. Da dicembre 2018 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di SOSE. 

Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Tor Vergata di Roma, attualmente in congedo, è Direttore Scientifico della Fondazione Farmafactoring e Past Presidente dell'AIES - Associazione Italiana di Economia Sanitaria. Dal 2012 al 2018 è stato Direttore del CEIS - Centre for Economic and International Studies, presso lo stesso Ateneo. La sua principale attività di ricerca si concentra sui temi della micro-economia applicata, con particolare riferimento alla valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche, all’analisi della produttività e al ruolo che le nuove tecnologie hanno sulla salute della popolazione e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari. A maggio 2021, in collaborazione con J. Kopinska e A. Piano Mortari ha scritto il volume “L’emergenza COVID e il nuovo mondo che verrà”, edito da EGEA, Milano. 

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

10:15
11:15

Spazio MEF. Il valore è nei dati: la Data Driven Economy per la ripresa, tra pubblico e privato[rpa.64]

Oggi vengono prodotti grandi quantità di dati e attorno alla capacità di raccolta, elaborazione e condivisione si è strutturata quella che viene ormai chiamata “data driven economy”. In un contesto globale dominato dalla Trasformazione Digitale, sia la PA che gli operatori economici si ritrovano di fronte a sfide inedite e scelte determinanti fondate su [...segue]