Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Eugenio Morello

Morello

Eugenio Morello è architetto e professore associato in tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano. Coordina le attività di ricerca del “Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti” e del “Laboratorio Cambiamenti Climatici, Rischio e Resilienza” del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Dal 2017 è delegato del rettore per il progetto di sostenibilità ambientale d’ateneo.

Il suo interesse di ricerca riguarda il rapporto della progettazione urbana con la qualità ambientale, la progettazione climatica, la resilienza e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Indaga l'integrazione di aspetti ambientali e soluzioni di transizione energetica per la progettazione di quartieri sostenibili verso la chiusura di cicli energetici e ambientali. Più recentemente, il suo lavoro di ricerca ha aperto nuove prospettive sul tema del consumo collaborativo e della sharing society e su come questi nuovi paradigmi possano informare gli approcci di pianificazione urbana, progettazione urbana e co-design.

Per il DAStU è il responsabile del progetto “AP+A Aree Produttive, Aree ProAdattive” finanziato dal MiTE, dei progetti europei H2020 "Clever Cities", "Sharing Cities", UIA “Air-Break” e di progetti in tema di pianificazione dell’adattamento dei cambiamenti climatici del territorio metropolitano milanese.

È stato “Roberto Rocca postdoctoral fellow” presso il Politecnico di Milano (2009) e presso il SENSEable City Lab, Massachusetts Institute of Technology (2008). Insegna progettazione urbana sostenibile al Politecnico di Milano dal 2006. 

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 21 Giugno 2021

17:00
18:00

Azioni integrate per la transizione ecologica e la ripresa sostenibile del Paese[rpa.07]

Il rilancio del “Sistema Italia” nel post-Covid 19 passa attraverso la definizione di un nuovo modello di Paese in cui l’elemento caratterizzate dei processi di sviluppo sociale, economico, culturale ed ambientale sia la Sostenibilità. La nascita del Ministero della Transizione Ecologica è il segno tangibile del percorso intrapreso nel raggiungere gli ob [...segue]