Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Rosario Previti

Previti

Ingegnere civile, specializzato in Geotecnica, inizia la sua carriera nel 1989, maturando esperienze prima presso ISMES SpA e poi in Bonifica SpA, oltreché nel campo della libera professione.

In Pubblica Amministrazione dal 1999, dove negli anni matura una vasta esperienza nell’ambito della Difesa del Suolo e del Rischio idrogeologico, occupandosi degli aspetti di analisi, programmazione e finanziamento degli interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, ma anche delle attività di pianificazione poste in capo ai Distretti idrografici, con particolare riferimento ai Piani per l’Assetto Idrogeologico, alla gestione del rischio alluvioni (Direttiva Alluvioni 2007/60/CE) ed alla gestione e tutela delle risorse idriche (Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE), nonché alla loro attuazione armonizzata.

Riveste per molti anni il ruolo di rappresentante ministeriale in seno a vari Comitati Tecnici di Autorità di bacino di rilievo sia nazionale che regionale, ed attualmente in seno alle Conferenze Operative delle Autorità di Distretto del Fiume Po e dell’Appennino Meridionale.

Nel 2017 riceve dal Ministro dell’Ambiente il Diploma di benemerenza in materia ambientale di terza classe e la medaglia di bronzo “Al Merito dell’Ambiente”.

Attualmente riveste il ruolo di coordinatore della Divisione IV (Coordinamento delle Autorità di bacino) della Direzione Generale per la Sicurezza del Suolo e dell’Acqua del MiTE. È il referente della DG SUA per la L6 WP1 del progetto CReIAMO PA.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

09:30
10:30

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA[rpa.46]

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al [...segue]