Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Michela Iamarino

Iamarino

Esperta in analisi ambientale e pianificazione territoriale di settore. Geologa e dottore di ricerca in “Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali” con indirizzo in Pedologia applicata. Autrice e Co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche in ambito sia nazionale che internazionale. 

Collabora con il centro di ricerca interdipartimentale CRISP dell’Università di Napoli e con il CNR ISAFoM (Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo) in diversi progetti di ricerca sui modelli di distribuzione dei suoli nel paesaggio ai fini della zonazione agroforestale e del rischio di degrado del suolo.

È stata professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Napoli per l’insegnamento di “Problemi del territorio agroforestale - Classificazione e cartografia del suolo –– GIS”, e consulente della Soprintendenza Archeologica delle province di Sa-Av-Bn per le ricostruzioni paleo-ambientali per gli allestimenti del Museo archeologico nazionale di Paestum.

Ha partecipato, per diverse Autorità di Bacino sia nazionali che regionali, alla redazione dei Piani per l’Assetto Idro-Geologico.

Nell’ambito della Linea 5 del progetto PON Governance CReIAMOPA che segue l’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione e programmazione regionale e locale, è impegnata nella sensibilizzazione degli enti sui temi riguardanti le funzioni ecosistemiche dei suoli, come la capacità di accumulare e filtrare l’acqua, e le “soluzioni basate sulla natura” ai fini dell’ adattamento ai CC.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

09:30
10:30

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA[rpa.46]

I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA, finanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, supportano le amministrazioni pubbliche in percorsi di rafforzamento delle capacità amministrative e tecniche, attraverso un approccio integrato e flessibile. Gli strumenti e le azioni messe a disposizione contribuiscono al [...segue]