Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Silvia Capurro

Capurro

Si laurea in Architettura a Genova nel 1989, relatore Bruno Gabrielli.

Dalla metà degli anni ‘80 collabora con vari studi di progettazione a Bergamo e Milano e nel 1995 entra in organico nel Comune di Sesto San Giovanni, Comune dell’hinterland milanese sede delle industrie siderurgiche Falck, divenendo, nel 2002, Direttore dell’Urbanistica.

Durante quel periodo si è occupata dell’adeguamento degli strumenti di pianificazione generale ed attuativa avviati per il recupero delle aree industriali dismesse anche con l’attivazione di programmi complessi in Accordo di Programma ai fini del reperimento di fondi pubblici (Programmi Legge Regione Lombardia 30/94 per la riqualificazione delle aree in declino industriale, Programma Ue Resider, Programma di Recupero Urbano a valere sui finanziamenti Programma quadriennale erp 92-95, Programmi Integrati di Intervento Lr. 9/99 in AdP).

Nel 2007 ottiene il trasferimento a Genova come Dirigente per l’attuazione di grandi progetti di trasformazione urbana. Dal 2012 al 2017 le viene affidata la Direzione Urbanistica, SUE e Grandi Progetti, con gli obiettivi principali della conclusione dell’iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale della città e della semplificazione delle procedure edilizie. Il PUC di Genova è stato definitivamente approvato nel dicembre 2015, previo suo adeguamento alle condizioni espresse dalla Valutazione Ambientale Strategica e alle controdeduzioni alle osservazioni, definite nell’ambito di un ampio percorso di partecipazione. Inoltre dall’aprile 2014 le pratiche edilizie del Comune di Genova sono lavorate su piattaforma digitale.

Dal 2018 le viene affiato l’incarico di Direttore Porto e Mare del Comune di Genova, contribuendo ad alla definizione del Programma straordinario per le opere portuali previste dal Decreto Genova per la gestione dell’emergenza conseguita al crollo del ponte Morandi.

Nel maggio 2019 ottiene trasferimento presso il Comune di Roma Capitale con l’incarico di Direttore Rigenerazione Urbana.

Oltre agi incarichi nella PA, dal 2012 è componente del Direttivo INU Liguria, dal dicembre 2013 fino all’aprile 2019 ne assume la Presidenza e dall’aprile 2016 fino a maggio 2018 fa parte della Giunta Esecutiva nazionale. Con tali ruoli ha partecipato come relatore e contribuito all’organizzazione di numerosi convegni e manifestazioni: in particolare nel 2011 alla IX Biennale degli urbanisti europei tenutasi a Genova, nel 2013 e nel 2016 dei XXVIII e XXIX Congressi INU tenutisi rispettivamente a Salerno e a Cagliari oltre ad aver pubblicato vari articoli su pubblicazioni e periodici di settore.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 23 Giugno 2021

12:30
13:30

ROMA GUARDA AL FUTURO. Ridisegnare gli spazi, migliorare la vivibilità. Innovazione sociale e partecipazione nei processi di trasformazione urbana[rpa.03]

La valorizzazione dei processi di partecipazione e il sostegno alle politiche di innovazione sono elementi che contribuiscono a cambiare il volto della città e a renderla sempre più vicina alle aspettative e alle esigenze di chi ogni giorno la vive. Roma Capitale racconta i più recenti progetti di trasformazione urbana, fra esperienze di cittadinanza attiva come i [...segue]