Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Susanna Le Pera

Le Pera

Susanna Le Pera è nata a Roma.

Ha studiato archeologia classica, storia dell'arte e storia antica presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Laureata nel 1980 in Rilievo e Analisi Tecnica dei Monumenti, presso l’Istituto di Topografia di Roma e dell’Italia Antica dal titolo, con una tesi "La via Sacra al Foro Romano".

I suoi interessi di ricerca sono la topografia di Roma antica e in generale, la storia della città di Roma nel corso dei secoli.

Ha particolarmente sviluppato gli studi sull’impiego di metodologie informatiche allo studio dell’archeologia e della storia della città.

Dal maggio 1988 è Funzionario Archeologo del Comune di Roma, è responsabile del Progetto di carta archeologica di Roma "Forma Urbis Romae".

Nell’ambito della redazione dei PRG di Roma ha partecipato alla redazione gestione della "Carta Archeologica Monumentale e paesistica del Suburbio e dell'Agro Romano", e della Carta per la Qualità.

Dal 2000 è uno dei direttori del progetto "DESCRIPIO ROMAE", un sistema informativo geografico basato sulle mappe di Catasto Gregoriano.

Dal 2017 è la coordinatrice del progetto PON METRO denominato FORMA ROMAE.

Membro della Pontificia commissione di Archeologia, curatrice delle Collane “Monografie della Carta dell’Agro” e “Quaderni della Carta dell’Agro”, redattore del Bullettino della commissione Archeologica Comunale, è autrice di numerosi libri e articoli scientifici di archeologia romana, architettura e ingegneria antica, nonché sullo sviluppo storico della città di Roma.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

10:00
10:30

#Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi[rpa.61]

Nel futuro le città saranno in grado di offrire un impatto determinante non solo sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale di una nazione o addirittura di un'entità sovranazionale (ad es. l'Unione Europea), ma - soprattutto - sulla sostenibilità dell’ecosistema planetario. Le scelte fatte oggi, quindi, avranno ricadute sul fut [...segue]