Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Eugenio Stucchi

Stucchi

Nato nel 1974 è Notaio, membro della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, specializzato in diritto dell’informatica e nella gestione documentale. Fondatore dell’associazione Aifag (Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata biometrica e Grafometrica) ora confluita in ANORC e membro del Consiglio direttivo di Anorc, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale. Oltre alle competenze in materia notarile classica, segue diverse aziende ed istituzioni nella realizzazione di progetti di digitalizzazione e di implementazione di processi di firma elettronica avanzata o grafometrica, tra cui diversi Istituti Bancari ed assicurativi di rilevanza nazionale oltre ad enti pubblici e privati. Offre spesso consulenze ad aziende di software nello sviluppo di soluzioni di firma elettronica avanzata, di gestione documentale o di dematerializzazione.

 
Segue la pratica da Avvocato e si specializza in diritto privato comparato e diritto internazionale. Per alcuni semestri interviene quale assistente ai Corsi di Diritto Antitrust e diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Svolge la propria attivitaÌ professionale con particolari competenze in favore di Organismi a partecipazione pubblica, con particolare riferimento a redazione e revisione di Statuti e connesse pratiche di aggiornamento di visure camerali anche nell’ultimo biennio. Segue quotidianamente le tematiche concernenti le denunce al Registro Imprese della Camera di Commercio ed a tutti gli adempimenti pubblicitari.
 
Scrive diversi articoli, studi ed approfondimenti per conto della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato sui temi del diritto dell’Informatica. E’ attualmente membro di diversi Gruppi di Lavoro, tra cui quelli dedicati all’Atto Notarile Informatico, all’Atto a Distanza, nonché nel Gruppo di lavoro che segue l’implementazione dei pagamenti digitali per il Notariato.
 
Dal 2010 è membro della Commissione Informatica del Notariato italiano, nell’ambito della quale segue diversi progetti tra cui lo sviluppo del sistema di firma grafometrica del Notariato italiano, e interviene come relatore a diversi corsi di formazione sia in ambito notarile che verso enti od istituzioni terze. Parla Inglese ottimo e Francese a livello lavorativo.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

09:00
10:30

Documenti informatici: la certificazione di processo come strumento strategico per la dematerializzazione. Le novità del CAD e delle Linee Guida AgID[ti.04]

Nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei document [...segue]