Federico Ranaldi, è responsabile dell’Ufficio Semafori, Centrale del Traffico e Tecnologia del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale, laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio nel 2003 con una tesi sperimentale sui fattori ambientali che possono determinare incidenti stradali. Nello stesso anno ha pubblicato l’articolo, a cura di Ranaldi F., Consolante C., D’Alessandro D.,: “Rilevanza delle caratteristiche infrastrutturali sull’incidentalità stradale: il caso della S.S. 148 Pontina”, in atti VIII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica, (Roma), 19/20 novembre 2003, Italian Journal of Public Health, anno 1, volume 1, numero 0, dicembre 2003. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal 2004 è il segretario della Commissione Sicurezza Stradale del medesimo ordine. A luglio 2005 è risultato vincitore di un concorso per una borsa di studio INAIL/MIUR “Concorso nazionale per l’assegnazione di n° 70 borse di studio agli studenti iscritti ai corsi universitari, ai laureandi ed ai laureati per progetti o studi in materia di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro”, con il lavoro dal titolo: “L’incidentalità stradale sulla S.S. 148 Pontina: i fattori di rischio che possono determinare l’infortunio in itinere”. A ottobre 2010 ha pubblicato un articolo a cura della Commissione Sicurezza Stradale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma , “Crash Report: proposta di integrazioni al modello ISTAT” sulla rivista “Le Strade” anno CXII, numero 10, Ottobre 2010, pp 90/96 e nel 2014 ha pubblicato l’articolo “I dati sanitari per le analisi dell’incidentalità stradale: un metodo per la valutazione dei costi sanitari”, su rivista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, n° 1/ 2014.