Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Luigi Raffo

Raffo
Luigi Raffo (ingegnere elettronico, dottore di ricerca in ingegneria elettronica ed informatica) è professore ordinario di Elettronica all’Università di Cagliari dal 2006 (ricercatore nel 1994, professore associato nel 1998). Dal 2012 è Delegato del Rettore per i progetti di ricerca internazionali con deleghe sui programmi della Comunità Europea. In questo ruolo è coordinatore del progetto europeo SUPERA, che ha portato UNICA a dotarsi di un Piano di Uguaglianza di Genere. 
I suoi campi di ricerca sono lo studio, il progetto e lo sviluppo di piattaforme, sistemi e circuiti integrati per applicazioni in particolare nel campo dell’ingegneria biomedica. Elevate performance, efficienza, adattabilità, ma anche usabilità e impatto sociale sono i principali vincoli con i quali ci si confronta in questi campi. 
 
Le sue attività sono ben descritte dai progetti europei in cui ha avuto il ruolo di coordinatore globale (HEREiAM, MADNESS, BEST) o locale. I progetti HEREiAM e TURNTABLE si occupano di remote-monitoring ed empowerment dell’anziano, NEBIAS di interfacce neurali per una protesi d’arto neurocontrollata. MADNESS, ASAM, CERBERO, FITOPTIVIS, SHAPES si occupano di metodi per la progettazione digitale. BEST ha portato alla brevettazione di un DNA-chip. Il progetto INSIEME, finanziato dal MISE sul programma PON 2014-2020, si è occupato di sistemi intelligenti per la gestione della salute. 
È autore di 3 brevetti internazionali e di 221 articoli scientifici citati 1963 volte (Scopus).
 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:00
09:30

Parità di genere in Accademia: l’esperienza dell’Università degli Studi di Cagliari[s.02]

Grazie al progetto Horizon 2020 SUPERA – Supporting the Promotion of Equality in Research and Academia, l’Università degli Studi di Cagliari ha avviato un percorso di progettazione condivisa e multidisciplinare che ha portato all’approvazione del primo Piano di uguaglianza di genere dell’ateneo. Il Piano contiene 32 azioni distribuite su 4 aree tematiche: Rec [...segue]