Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Cristian Chiavetta

Chiavetta
Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e dottorato di ricerca in Geoingegneria e Georisorse entrambi conseguiti presso l’Università di Bologna. Durante il dottorato è stato Visiting Researcher per un anno presso la Resource & Recycling Section della Delft University of Technology (NL). Tra il 2016 ed il 2017 è stato consulente della sezione che si occupa di Green Public Procurement in CONSIP spa focalizzando la sua attività sulla definizione di Criteri Verdi e approcci di Ciclo di Vita per i bandi di gara rivolti alla pubblica amministrazione. Dal 2018 è ricercatore a tempo indeterminato presso il Laboratorio RISE del Dipartimento per la Sostenibilità di ENEA.
Ha vinto il terzo Premio Giovani Ricercatori della Rete Italiana LCA nel 2015 ed il secondo premio nel 2018 ed è stato membro del Technical Advisory Board (TAB) europeo della Fase Pilota della metodologia PEF (Product Environmental Footprint).
Ha partecipato in qualità di partner o coordinatore a progetti nazionali ed internazionali sui temi dell’efficienza delle risorse, dell’economia circolare e delle valutazioni di sostenibilità con approccio di ciclo di vita. È autore di oltre 30 pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali, oltre che su atti di convegni.
 

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

14:00
14:28

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto Arcadia: l’applicazione LCC alle PA e la Banca dati italiana LCA[rpa.49]

Il progetto Arcadia, “Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse” (www.arcadia.enea.it), è finanziato dal programma nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.   Obiettivo principale del progetto consiste nel rafforzare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni [...segue]