Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Mario Rosario Mazzola

Mazzola
Nato a Palermo. Laurea con lode in Ingegneria Civile sez. Idraulica, Università degli Studi di Palermo, aprile 1977.
Master of Science in Infrastructure Planning and Management, Stanford University (USA), giugno 1985.
Ricercatore universitario presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Palermo, dall’agosto 1983.
Professore di ruolo di II fascia settore Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari dal novembre 1992 all’ottobre 1994 e presso l'Istituto di Idraulica della Facoltà di Ingegneria di Palermo dal novembre 1994.
Professore di ruolo di I fascia settore Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali, Facoltà di Ingegneria, Università di Palermo, dal novembre 2001.
Autore di circa 100 pubblicazioni su libri, riviste nazionali ed internazionali ed atti di convegni nazionali ed internazionali su idrologia, costruzioni idrauliche, gestione dei sistemi idrici ed economia delle risorse idriche.
Ambiti di ricerca:
  • Sistemi idrici urbani
  • Pianificazione e gestione delle risorse idriche e dei sistemi idrici complessi
  • Idrologia delle magre
  • Economia delle risorse idriche
  • Analisi costi-benefici
  • Regolazione dei servizi idrici
Componente, con competenze in materia di servizio idrico integrato, del comitato scientifico del Progetto ReOPEN SPL, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e attuato da Invitalia (https://reopenspl.invitalia.it).

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

14:30
14:58

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La (ri)forma dell’acqua. Azioni per l’efficacia del PNRR nel settore idrico.[rpa.71]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, prevede una specifica componente (M2C4) dedicata alla “Tutela del territorio e della risorsa idrica”. In particolare, l’ambito di intervento 4 si propone di garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero [...segue]