Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Francesca Cavallucci

Cavallucci

Mi sono laureata, con lode, nel 1996 in Scienze Politiche all’Università di Bologna (sede di Forlì), sono stato studente Erasmus presso l’Università di Heidelberg nel 1993, ed ho condotto nel 1995 ricerche presso la Freie e la Humboldt Universität di Berlino per la tesi di laurea. Esperienze determinanti nella mia formazione che mi hanno spinto costantemente nel tempo a sperimentare, ad innovare e a ricercare fuori dal mio contesto esperienze di confronto e scambio. Dal 1997 mi occupo di risorse umane nella pubblica amministrazione, inizialmente come Responsabile del Personale in un ente di piccole dimensioni, poi all’interno di un ambito associativo fra enti (Associazione Intercomunale della Bassa Romagna), dal 2008 presso l’Unione della Bassa Romagna. Nel 2000 ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA), nel 2015 un Master in City Management (presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Economia – sede di Forlì).

Dal 2019 sono Dirigente del Servizio Sviluppo dell’Unione della Bassa Romagna, dal 2020 dell’Area Risorse Umane della stessa Unione cui aderiscono nove enti più uno convenzionato per la gestione associatadel personale (625 dipendenti).

Sono componente di alcuni nuclei di valutazione, docente di corsi di alta formazione sulla gestione delle risorse umane presso Università degli Studi di Bologna (sede Forlì), UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma) ed altri enti, nonché autrice di pubblicazioni in materia di reclutamento e sviluppo delle persone in riviste specializzate (AziendItalia il Personale, Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione). Curatrice del capitolo sul lavoro flessibile nel volume “Rapporto di Lavoro e Gestione del Personale nelle regioni e negli enti locali”, edito da Maggioli.

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 21 Giugno 2021

09:33
11:00

PA Capace la nuova stagione dei concorsi[tk.02]

È sotto gli occhi di tutti che l’amministrazione pubblica, “il volto della Repubblica” come ricordato dal Presidente Mattarella e più recentemente dal Ministro Brunetta, sia oggi drammaticamente impoverita di lavoratori e di competenze tecniche (desertificata l’ha definita il Ministro Brunetta in una recente intervista). Altrettanto chiaro è che [...segue]