Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Giuseppe Ferretti

Ferretti

Oltre 25 anni di esperienza, dimostrata in ruoli di leader ICT, sia nell'industria che nella pubblica amministrazione. Diplomato al Liceo Scientifico, Laurea in Informatica e Master in ICT Management. Lavora presso il Consiglio Regionale Campania da più di 13 anni, nei ruoli di CIO, Supervisore ICT e Coordinatore Progetti e-Gov, Responsabile Performance dei contratti per Trasformazione Digitale. Come co-autore di vari articoli scientifici su e-Gov e Open Data, pubblicati in tutto il mondo, e come Responsabile progetti di Innovazione nella Pubblica Amministrazione, è stato invitato come Relatore a conferenze internazionali (Belgio, UAE, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Italia), ed anche al Parlamento UE, Comitato delle Regioni e Città UE, Dubai School Of Government, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati e Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Parlamenti Regionali.

Ha iniziato la sua carriera come trainer professionista di ICT per migliaia di studenti, giovani e adulti, in tutto il sud-Italia. Dalla fine degli anni '90 è stato consulente tecnico e consulente informatico esterno in numerose Piccole e Medie Imprese e Pubbliche Amministrazioni Italiane. Nel 2004 ha superato un esame pubblico come Web Project Manager Ufficiale presso la Regione Campania. Da allora è stato impegnato in diversi progetti ICT presso il Gabinetto del Presidente e altri Assessorati come Gioventù, Sociale, Pianificazione Urbana, Risorse Umane, Sistemi Informativi. Nel 2008 è stato nominato Direttore Tecnico dei Sistemi Informativi presso il Consiglio Regionale della Campania.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:00
10:30

TAVOLO DI LAVORO: Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale[Tv_02]

La capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Per dare effett [...segue]