Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Antonino Mazzeo

Mazzeo

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1975 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo con lode.

Professore emerito conferitogli con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca il 14.04.2020, già ordinario, in quiescenza dal 1 di Novembre del 2019, di "Sistemi per l'elaborazione delle informazioni" presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

Presidente del Centro Regionale di Competenza ICT (CeRICT), una SCARL delle 5 Università Campane, del CNR, CINI e Istituto Pascale di Napoli che gestisce e coordina progetti di ricerca sull’ICT regionali, nazionali e europei che coinvolgono ricercatori universitari e centri di ricerca pubblici della Regione Campania. Dal 2008 a tutt’oggi.

Presidente del Laboratorio Nazionale Embedded Systems & Smart Manufacturing - Consorzio CINI. Da Marzo 2016 ad Oggi.

Direttore del Laboratorio Nazionale Embedded and Smart Manufacturing del Consorzio CINI, Dal 2016.

Sin dal 1998, è stato referente scientifico del Consiglio Nazionale del Notariato Italiano e in tale veste ha guidato e collaborato a tutti i progetti per lo sviluppo dell’architettura e dei servizi informatici di e-government del Consiglio e, in particolare, alla realizzazione del sistema informatico del notariato coordinando scientificamente i progetti per la realizzazione della rete unitaria del notariato, l’impiego della firma digitale qualificata, le visure catastali e camerali, il sistema di conservazione a norma degli atti notarili e il sistema IAM per l’autenticazione e l’autorizzazione all’accesso a dati e funzioni delle applicazioni notarili).

Il prof. Mazzeo ha coordinato numerosissimi progetti nazionali e internazionali.

E’ stato

Direttore del dip. di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II dal 1 novembre 2007 al 31 dicembre 2012.

Presidente eletto del GII, il gruppo nazionale di Ingegneria Informatica delle Università italiane, dal settembre 2013 al 2017.

Vicepresidente eletto, con delega alla ricerca, del GII il gruppo nazionale di Ingegneria Informatica delle Università italiane per due mandati (2010-2011 e 2011-2013).

Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per il triennio 2004-2007.

Direttore del Master universitario di II livello interdisciplinare GDe-gov (Gestione Documentale nei Processi di e-gov) dal 2007.

Presidente Commissione Giudicatrice per l’Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica. Nel 2006, 2013 e 2018.

Professore ordinario di "Programmazione dei Calcolatori Elettronici" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1 novembre 94 al 31 ottobre 97.

Professore associato di "Macchine per l'Elaborazione dell'Informazione". Dal 25 novembre 87 al 31 ottobre 94.

Visiting Professor all'ICSI, Berkeley (CA). Nel periodo luglio-agosto 1992.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

09:00
10:30

Documenti informatici: la certificazione di processo come strumento strategico per la dematerializzazione. Le novità del CAD e delle Linee Guida AgID[ti.04]

Nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei document [...segue]