Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Mario Recupero

Recupero

Mario Giuseppe Recupero è dirigente Inail. Dal 2015 è responsabile dell’Ufficio Comunicazione esterna e relazioni internazionali e direttore centrale vicario della Direzione centrale Pianificazione e comunicazione. Con formazione giuridica, si è successivamente specializzato in giornalismo e comunicazione d’impresa presso la LUISS Guido Carli e in comunicazione pubblica presso l’Università Sapienza di Roma. Ha ricoperto incarichi dirigenziali presso il Ministero delle Comunicazioni, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nell’ambito degli incarichi ricoperti in materia di comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e all’Inail, ha progettato e realizzato campagne di promozione sociale, con particolare riferimento al tema della salute e sicurezza sul lavoro.

In Inail ha sperimentato l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e dei formati editoriali connessi, per raggiungere l’utente con i linguaggi e gli strumenti usati al di fuori delle cerchie ristrette degli addetti ai lavori della pubblica amministrazione. In particolare, ha fatto sì che l’utilizzo dei video diventasse centrale nella strategia di comunicazione Inail. Nell’ambito della video-comunicazione e dell’informazione social ha valorizzato la tecnica dello storytelling, per raccontare, attraverso la voce degli infortunati assististi dall’Inail e degli imprenditori che hanno investito in sicurezza con fondi dell’Istituto, rispettivamente i servizi istituzionali per la riabilitazione, l’assistenza protesica o il reinserimento sociale e lavorativo post-infortunio (progetto “Le Belle storie Inail”), e i bandi di finanziamento per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro (progetto “#storiediprevenzione”).

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

11:00
11:56

Rubrica Lavoro&Welfare. Con Inail, ricomincio dal mio lavoro[rpa.47]

L’evento è dedicato alla nuova campagna di comunicazione Inail sul reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro. Lo slogan “Con Inail, ricomincio dal mio lavoro” accompagna l’iniziativa nel segno della ripartenza e della resilienza. In un periodo reso difficile dalla pandemia da Covid-19, si è scelto di puntare sul concetto de [...segue]