Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Claudio Calvaresi

Calvaresi

Claudio Calvaresi, dottore di ricerca in Urbanistica, è Principal di Avanzi-Sostenibilità per azioni. È componente del comitato scientifico di Fondazione EOS–Edison Orizzonte Sociale. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Lo Stato dei luoghi.

Svolge attività di ricerca, valutazione e formazione su temi di politiche urbane. È progettista di policy nel campo dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione urbana. Ha scritto saggi e articoli su questi temi. Attualmente lavora su progetti di inclusione sociale nelle periferie e segue percorsi di education e advocacy nelle città e nelle aree interne.

È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle periferie (XVII legislatura) e direttore dell’area Politiche Urbane dell’Istituto per la ricerca sociale. Ha insegnato Politiche urbane al Politecnico di Milano. È stato inoltre external assessor dell’Urbact III Programme e valutatore ex ante dell’Accordo di Partenariato 2014-20 Italia-UE su OT11 (Governance e capacità istituzionale) e su Priorità trasversale “Sviluppo urbano sostenibile”.

Ha svolto incarichi come esperto per il Ministero dell’Ambiente nell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e per ANCI nel progetto “Metropoli Strategiche” (PON Governance e Capacità istituzionale). 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

16:00
16:30

#Bettercities L'esperienza PON Metro del Comune di Torino. Capo(s)volto, creatività e cultura a sostegno dell'inclusione sociale[rpa.69]

Torino Social Factory è la misura della Città di Torino nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane" (PON Metro) che mira a sostenere iniziative dal basso promosse da organizzazioni del terzo settore in grado di produrre impatti positivi in termini di inclusione sociale e creazione di posti di lavoro in aree mirate di Torino con p [...segue]