Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Orsola Razzolini

Razzolini

Professoressa associata in diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto del lavoro e International and Comparative Labour Law, è abilitata dal 2018 alle funzioni di professore ordinario nel settore IUS/07. Dal 2016 è membro della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

E’ autrice di due monografie e di numerosi contributi pubblicati su riviste nazionali e internazionali. E’ stata associate professor presso l’Università del Lussemburgo e Visiting Professor presso l’Università dell’Illinois, Urbana-Champaign. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’area del diritto del lavoro, anche comparato, e del diritto dell’Unione europea.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

11:15
12:13

Appalti e conflitto collettivo: tendenze e prospettive[tpa.01]

La Commissione di garanzia sciopero ha elaborato un dossier al fine di mettere in luce come, in diversi servizi pubblici essenziali (igiene ambientale, trasporto aereo, logistica farmaceutica, trasporto merci, pubblico impiego), il ricorso all’appalto e al subappalto sia dettato essenzialmente da ragioni attinenti all'abbattimento del costo del lavoro, anche in contesti molto red [...segue]