Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Francesco Cottone

Cottone

Francesco Cottone è nato a Roma il 16 gennaio del 1971.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università di Roma “La Sapienza” nel 1994.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato nel 1997 ed ha lavorato presso la Pubblica Amministrazione dal 1996 al 1998.

É stato nominato giudice nel 1999 ed ha svolto le funzioni di giudice civile prevalentemente presso il Tribunale di Roma occupandosi di procedure esecutive e di insolvenza.

Dal 2004 si occupa di tecnologie applicate al processo e di organizzazione degli uffici giudiziari facendo parte di numerose commissioni di analisi e sviluppo dei sistemi attualmente in uso presso gli uffici giudiziari.

Dal 2013 al 2015 è stato componente della Struttura Tecnica per l’Organizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura (struttura di supporto all’organismo di autogoverno della magistratura italiana).

Dal 2015 è Coordinatore dell'area civile della Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia e segue anche i progetti del tavolo E-justice in seno alla Commissione Europea.

 

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 21 Giugno 2021

15:30
16:00

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. L’efficienza del sistema giudiziario. Sinergie tra il Pon Governance e il PNRR[rpa.32]

Il tema dell’efficienza della giustizia è oggi quanto mai attuale. Un sistema giudiziario moderno ed efficacie contribuisce a rendere più competitivo il Paese e, pertanto, ha un effetto trainante sugli investimenti e sulla crescita. Da anni il Ministero della giustizia ha posto in essere una serie di attività finalizzare, da un lato, a migliorare il quadro normat [...segue]