Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Gabriella Di Michele

Di Michele

Gabriella Di Michele è nata a L’Aquila nel 1959; laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, il suo percorso professionale ha avuto inizio nella città natale a seguito di superamento di concorso pubblico in qualità di funzionario dell’Istituto. Dirigente a soli 33 anni, attraverso la direzione di diverse sedi territoriali a livello provinciale e regionale, ha maturato una notevole esperienza caratterizzata dal contatto con gli utenti, dalla conoscenza diretta delle prestazioni nonché dalla gestione del personale, elementi che hanno costituito la cifra del suo patrimonio professionale.

La profonda consapevolezza del valore dell’innovazione organizzativa e tecnologica nella Pubblica Amministrazione l’ha condotta alla promozione e realizzazione del progetto Durc on line (Documento unico di regolarità contributiva in via telematica) in Abruzzo, rendendola antesignana di quello che rappresenta oggi tale istituto a livello nazionale.

Tra le esperienze sul territorio rileva, in particolare, la Direzione regionale del Lazio che, caratterizzata - tra l’altro - dalla complessa gestione organizzativa dell’area romana, l’ha portata alla guida della Direzione centrale Entrate, dove ha partecipato attivamente alla realizzazione di numerosi progetti innovativi che hanno determinato un deciso incremento delle entrate contributive. Ha ricoperto la carica di Vice Presidente di Equitalia ed è Direttore generale dell’Istituto dal gennaio 2017

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 23 Giugno 2021

12:00
12:54

Rubrica Lavoro&Welfare. INPS tra innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi[rpa.42]

Per supportare i processi di programmazione e valutazione dei risultati conseguiti dagli Enti erogatori di servizi previdenziali e assistenziali, è necessario porre particolare attenzione agli strumenti e agli indicatori capaci di misurare le dimensioni di maggiore rilevanza per l’erogazione dei servizi ai cittadini. Si fa riferimento non solo alle performance, ma anche agl [...segue]