Torna a Eventi FPA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

SI CHIUDE FORUM PA 2021: “LA PA PUÒ ESSERE IL MOTORE DELLA RIPRESA, MA SERVE GOVERNANCE E COINVOLGIMENTO DEI TERRITORI PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR”

Roma, 25 giugno 2021 – Cinque giorni, 180 ore di diretta su 4 canali di streaming per quasi 200 eventi virtuali dedicati ai temi della trasformazione digitale, della transizione verde, dell’inclusione sociale e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione, con oltre 700 relatori tra rappresentanti del mondo istituzionale, politico, imprenditoriale e accademico. Sono questi i numeri della 32esima edizione FORUM PA, la più grande manifestazione nazionale sull’innovazione, organizzata da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, con 122 partner pubblici e privati, tra cui ACI, Cisco, Dell Technologies, DXC Technology e Vodafone Business in qualità di main partner. L’edizione che si chiude questa sera, interamente digitale, è stata dedicata al tema “Connettere le energie vitali del Paese” intorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Tra i tanti ospiti, sono intervenuti 10 Ministri (il Ministro per la PA Renato Brunetta, il Ministro dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Maria Stella Gelmini, il Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, il Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna), insieme ad altri rappresentanti del Governo (il Vice-Ministro dell’Economia Laura Castelli e la Sottosegretaria del Ministero dello sviluppo economico Anna Ascani). Poi, un Presidente di Regione (Stefano Bonaccini per l’Emilia – Romagna), 4 sindaci (Giorgio Gori per Bergamo, Giovanna Bruno per Andria, Carlo Masci per Pescara e Chiara Appendino per Torino).  E ancora numerosi ospiti internazionali, come il premio Nobel Joseph Stiglitz, il docente all’University College London Sir Geoff Mulgan, il CEO di Apolitical Robyn Scott, l’esperto di politiche tecnologiche e consigliere di Obama Alec Ross, il fondatore di Platformation Labs e autore del best seller “Platform Revolution” Sangeet Paul Choudary, l’architetto e docente al MIT di Boston Carlo Ratti, la docente alla Harvard Business School Francesca Gino.

“L’attuazione del PNRR rappresenta una grande impresa collettiva di cui la pubblica amministrazione è chiamata ad essere il ‘motore’, connettendo i diversi protagonisti dell’innovazione, instaurando un dialogo tra centro e periferia, mettendo a sistema le migliori esperienze realizzate a livello locale – commenta Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA -. Il messaggio forte emerso dai cinque giorni di FORUM PA 2021 è che il PNRR non può essere calato dall’alto: perché ora si passi dalla carta alla realizzazione, è necessario prevedere una governance adeguata e coinvolgere i territori passo passo nella sua attuazione”.

“FORUM PA 2021 ha voluto creato e rafforzare connessioni tra chi opera nelle amministrazioni pubbliche, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno agli obiettivi e alle missioni del PNRR – dice Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA -. Ha permesso il confronto diretto tra tanti soggetti pubblici e privati chem collegati da tutta Italia, hanno dato vita a un dibattito di valore sulle strategie per la ripartenza, con anche uno sguardo sulle esperienze internazionali più virtuose. L’Italia è di fronte a una sfida epocale, che vede nello sviluppo sostenibile e nella trasformazione digitale due strategie inscindibili e non più rimandabili: serve una nuova sinergia tra le energie vitali del paese per un progetto di ripresa condiviso”.

FPA

FPA, società del Gruppo Digital 360, da 30 anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile e svolge un ruolo di accompagnamento all’innovazione tecnologica, istituzionale e organizzativa, offrendo servizi, supporto e consulenza nei seguenti ambiti: Comunicazione, Incontri e Manifestazioni, Ricerca, Advisory, Formazione. www.forumpa.it

DIGITAL360

DIGITAL360, società quotata sul Mercato AIM di Borsa Italiana, si pone l’obiettivo di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e favorirne l’incontro con i migliori fornitori tecnologici. DIGITAL360 persegue questo obiettivo attraverso due business units: una, denominata “Demand Generation” supporta le imprese tecnologiche (vendor, software house, system integrator, startup, ecc.) nelle attività di comunicazione, storytelling, gestione eventi e generazione di opportunità di business; l’altra, denominata “Advisory & Coaching” si rivolge a tutte le imprese e a tutte le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un qualsiasi percorso di trasformazione digitale. NetworkDIGITAL360, trasversale a entrambe le Business Unit, è il più grande network di testate online dedicate a tutti i temi dell’Innovazione Digitale, con 53 portali online e newsletter, più di 1,5 milioni di visitatori unici al mese, e oltre 5.000 keyword del mondo digitale in prima pagina su Google. DIGITAL360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze grazie ad analisti, giornalisti, consulenti ed esperti del mondo digitale, accumunati da una grande passione e missione: l’innovazione digitale come motore della crescita e dell’ammodernamento del nostro Paese. Per altre informazioni: www.digital360.it