Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

ANAC

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) è un’autorità amministrativa indipendente la cui missione istituzionale è individuata nell’azione di prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa.

L’attività di Anac si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti: nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della Pubblica Amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese, orientando i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici, con interventi in sede consultiva e di regolazione, nonché mediante attività conoscitiva.

La chiave dell’attività dell’Autorità è quella di vigilare per prevenire la corruzione creando una rete di collaborazione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche e allo stesso tempo aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, riducendo i controlli formali, che comportano tra l’altro appesantimenti procedurali e di fatto aumentano i costi della Pubblica Amministrazione senza creare valore per i cittadini e per le imprese.

Il decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, sopprimendo l’AVCP e trasferendo le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’Anac.

Progetto “Misurazione territoriale del rischio di corruzione e promozione della trasparenza”

Il fenomeno corruttivo è paragonabile a un iceberg del quale vediamo solo la punta, pur essendo la parte sommersa molto più grande di quello che appare. In Italia, come in altri Paesi, non esistono dati scientifici sul fenomeno corruttivo che vadano oltre la misurazione della percezione o di studi ad hoc, né informazioni territoriali rilevate in modo sistematico che possano contribuire alla costruzione di un sistema di misurazione valido ed accessibile alla totalità della popolazione. Cionondimeno, la corruzione non è esente da una elevata incidenza statistica in determinati contesti e dalla presenza di fattispecie ricorrenti la cui approfondita conoscenza, messa a sistema, può aiutare sia la prevenzione che il contrasto.

In tale direzione si colloca il Progetto “Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza” – il cui beneficiario è ANAC e finanziato a valere sul “Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020” le cui finalità principali sono quelle di: 1) offrire al sistema pubblico indicatori adeguati per rilevare i fenomeni corruttivi a livello territoriale; 2) sostenere la prevenzione e il contrasto all’illegalità; 3) promuovere la trasparenza nell’azione della Pubblica Amministrazione.

Output finali del Progetto saranno indicatori di rischio di corruzione, ossia veri e propri “campanelli d’allarme” che, pur non rappresentando misure di corruzione segnalano situazioni potenzialmente problematiche, così permettendo per esempio di indirizzare le attività ispettive e/o repressive, di avere il quadro di contesti territoriali più o meno esposti a fenomeni corruttivi sui quali pertanto investire maggiormente in termini di prevenzione, di orientare l’attenzione dei watchdog della società civile, di attirare l’attenzione e la partecipazione civica per potenziare gli effetti dissuasivi sulle condotte corruttive.

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Attivitadocumentazione/Anticorruzione/MisurazioneTerritorialeRischio.


È partner di

venerdì, 25 Giugno 2021

14:00
14:23

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Piano nazionale di ripresa e resilienza e la misurazione della corruzione.[rpa.55]

Tra le linee di intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è previsto il miglioramento dell’efficacia della lotta contro la corruzione, da realizzare  anche attraverso la semplificazione di alcune normative e procedure che possono alimentare il rischio corruttivo. Uno dei principali problemi quando si parla di corruzione è rappresentato dalla [...segue]