Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 10:30 a 10:52

Conversazione con...Linda Laura Sabbadini [ speech.13 ]

Linda Laura Sabbadini  è una statistica, studiosa delle trasformazioni sociali. Dal 2000 assume il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011, quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell'ISTAT. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni '90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Per il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale è stata premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l'ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale. Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 eccellenze italiane. Dal 2016 è editorialista della Stampa e dal 2020 di Repubblica. È stata membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale per la gestione della Fase 2, presieduto da Vittorio Colao.

L’intervista, condotta da Carlo Mochi Sismondi presidente di FPA, permetterà a Linda laura Sabbadini di esporre le proprie idee sui temi della solidarietà, dei necessari investimenti per promuovere la parità di genere dopo una pandemia che ha penalizzato soprattutto le donne. L’intervista sarà anche l’occasione per parlare del W20 il gruppo di engagement formato dalle delegazioni dei venti paesi del G20 che si riuniscono ogni anno. Si tratta di un gruppo di interesse della società civile che ha l'obiettivo di elaborare proposte ai leader mondiali sul gender equality.

Programma dei lavori

Intervista

Sabbadini
Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell'area delle statistiche sociali e demografiche - ISTAT Biografia

Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali.

Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni '90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Per il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale è stata premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l'ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale. Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 eccellenze italiane. Dal 2016 è editorialista della Stampa e dal 2020 di Repubblica. È stata membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale per la gestione della Fase 2, presieduto da Vittorio Colao.

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna al programma