
PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI
Mai come adesso, il futuro della scuola si gioca anche sul potenziamento delle competenze digitali, e sulla messa a sistema delle conoscenze tra docenti, veri agenti del cambiamento pedagogico e sociale. L’Academy avrà l’obiettivo di raccontare, attraverso le testimonianze di Fondazione Mondo Digitale e Liguria Digitale - nel suo ruolo di conduzione del progetto regionale “Scuola Digitale Liguria”- il ruolo delle community come hub di scambio di vere buone pratiche formative per il futuro della scuola italiana.
Cavaliere O.M.R.I., laureata in Lingue Straniere e in Innovazione educativa e apprendimento permanente, docente di Lingua straniera presso l’Istituto di Istruzione Superiore IPSSEOA. Pedagogista, Tutor Didattica del laboratorio di Informatica presso l’Università IUL , Autrice PON INDIRE. Traduttrice per l'Italia della “Padagogy Wheel” di Allan Carrington. Selezionata dal MIUR per far parte delle Equipes Formative Territoriali di supporto al PNSD, è tutor TFA ed esperta NEV Area Centro. Teach SDGs Ambassador. Ambasciatrice eTwinnin, Animatore Digitale, Formatrice in Progetti nazionali e internazionali dal 1988. MIEExpert, Google Certified Educator (L.1).
Monica Cavallini è Project Manager presso Liguria Digitale, società ICT in house di Regione Liguria, dove coordina il team del progetto regionale “Scuola Digitale Liguria”, nato nel 2016 e tutt’ora in corso di attuazione. In azienda dal 1990, ha lavorato per oltre 15 anni presso il Settore Informatica regionale con ruoli di staff e assistenza tecnica sui temi dell'Amministrazione Digitale e TLC, dei Servizi di e-government e in numerosi Gruppi di Lavoro interregionali sui temi dell’innovazione e della cooperazione applicativa nella PA.