Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 13:30 a 14:30

Gestione documentale e archivi ibridi: questioni da non sottovalutare [ ad.05 ]

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

La trasformazione digitale, pur con incertezze e limiti, è ormai avviata, complici la pandemia che ci ha costretto a gestire le attività utilizzando canali telematici e firme elettroniche e l’approvazione delle Linee guida Agid sulla gestione documentale.

Le pp.aa. devono adottare senza ritardi le nuove misure previste per la formazione di documenti informatici validi ed efficaci, tra cui strumenti di organizzazione dei fascicoli e di archivi ibridi. Non mancano questioni nuove da non sottovalutare, anche se gli strumenti di gestione esistenti non sempre le contemplano e risolvono. Tra queste la co-esistenza di documenti analogici, digitali nativi e digitalizzati, il ricorso a copie di diversa origine e natura, l’adeguamento degli applicativi. Temi che richiedono attenzione e approfondimento.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Docente

Guercio
Mariella Guercio Docente della scuola di specializzazione in beni archivistici e librari - Sapienza Università di Roma Biografia

Maria Guercio è docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 collabora con gli enti di regolazione alla definizione della normativa sulla gestione e conservazione dei documenti informatici. Svolge un'intensa attività di ricerca nazionale e internazionale in materia di gestione e conservazione delle memorie digitali. Fa parte del Program Committee del Consiglio internazionale degli Archivi. Nel 2009 ha ricevuto il premio internazionale Emmett Leahy nel campo dell'Information and Records Management. E' co-direttore della rivista "J-Lis". Dal 2015  al 2019 è stata presidente dell’Associazione nazionale archivistica italiana – ANAI.

Chiudi

Torna al programma