Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 10:30 a 10:57

I Social Impact Bond: opportunità per il rilancio economico-sociale ai tempi del COVID-19 [ s.10 ]

Il seminario propone l’applicazione nel contesto italiano di schemi e modelli finanziari innovativi sviluppati nell’ambito degli studi sulla Social Impact Finance e finalizzati allo sviluppo di azioni di welfare sostenibili. Dopo aver introdotto i concetti di Social Impact Finance e di Social Impact Bonds, il seminario si focalizzerà sulle motivazioni e sulle opportunità per la loro implementazione in Italia muovendo dalle best practice esistenti a livello internazionale.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Carè
Rosella Carè Ricercatrice - Università di Cagliari Biografia
Rosella Carè, PhD, è ricercatrice a tempo determinato (tip.B) di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Cagliari. Attualmente è Visiting Scholar presso la School of Environment, Enterprise and Development (SEED) della Waterloo University (Canada). Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Sciences de Gestion” presso il Conservatoire National Des Arts et Métiers (CNAM) di Parigi ed il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Management in Sanità presso l’UMG di Catanzaro. Attualmente è Principal Investigator del progetto di ricerca “Social finance for social enterprises: theory and practice to build a more inclusive society” (COPERNICUS) nell’ambito di una borsa di ricerca “Marie Skłodowska‐Curie Global Fellowships”. E’ autrice e/o coautrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’Impact Investing e dei Social Impact Bonds. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati da prestigiosi editori internazionali ed è componente dell’Editorial Board di alcune riviste scientifiche internazionali.
Ha maturato, inoltre, esperienze didattiche e di ricerca presso prestigiose università straniere tra cui si annoverano il Conservatoire National Des Arts et Métiers di Parigi, l’ESCP Europe di Parigi, l’Universitè de Nice Côte d'Azur e la Waterloo University (Canada). I suoi principali interessi di ricerca sono: social & sustainable finance, impact investing e social impact bonds, alternative finance, ESG & Climate risks. 
 

Chiudi

De Lisa
Riccardo De Lisa Professore Ordinario - Università di Cagliari
Torna al programma