Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 10:30 a 10:58

Sicurezza IT: la nuova era della trasformazione digitale [ s.08 ]

La tutela dell’integrità e della riservatezza degli asset digitali delle Aziende e della Pubblica Amministrazione è un aspetto critico della sicurezza del Sistema Paese e si realizza attraverso un sistema elaborato di reti di telecomunicazioni sicure, competenze, processi e soluzioni innovative, in grado di prevenire gli attacchi e di mitigarne gli effetti. Tradizionalmente la sicurezza è stata principalmente concepita come difesa perimetrale, per prevenire gli attacchi dall’esterno della propria struttura informatica. Questa pratica oggi  non è più sufficiente, sia perché gli attacchi cyber sono diventati sempre più sofisticati e potenti, sia perché il diffondersi del cloud ha delocalizzato i dati dal tradizionale perimetro delle Aziende e della PA locale, sia perché l’avvento dell’IoT sta contribuendo alla diffusione di oggetti intelligenti iper connessi che scambiano dati e conoscenza a livello globale.

In questo contesto, l’esperienza di un Operatore che  garantisce il corretto funzionamento dei propri asset per l’erogazione del Servizio Pubblico, può essere la giusta regia per supportare la Pubblica Amministrazione centrale e locale nella attuazione delle diverse policy di sicurezza, garantendo la giusta protezione e la migliore esperienza d’uso.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Cocco
Deborah Cocco Director of Institutional Sponsorships - WINDTRE

Intervengono

Gallucci
Giorgio Gallucci Head of Technology Information Security - WINDTRE Biografia

Giorgio Gallucci è Responsabile Technology Information Security di WINDTRE. Si occupa di garantire gli adeguati livelli di Cybersecurity in ambito IT e Network, tramite la definizione delle regole di compliance, la analisi del rischio, l’ingegneria e l‘esercizio delle piattaforme di security. Inoltre si occupa delle attività di Cyber intelligence, Incident management e Fraud management nonché dello sviluppo ed operation delle piattaforme per le prestazioni obbligatorie.

Gallucci è entrato in Wind nella fase di start up rivestendo diversi ruoli nello sviluppo di sistemi di Network management e OSS, poi come responsabile delle Operation di rete mobile, responsabile del Delivery ed Assurance dei servizi ai Clienti Corporate. Come responsabile di Network Quality e Customer Experience ha contribuito allo sviluppo ed alla ottimizzazione della nuova rete 4G e 5G di WINDTRE.

Giorgio Gallucci è laureato in Ingegneria Elettronica.

Chiudi

Barletta
Francesco Barletta Responsabile ICT & Innovation - WINDTRE Biografia

Francesco Barletta è Responsabile ICT & Innovation di WINDTRE. Si occupa, all’interno dell’area B2B Marketing, di sviluppare per i segmenti SME, Large e TOP l’offerta relativa a soluzioni ICT innovative e dei touchpoints e servizi digitali. In questa posizione, si occupa anche di stabilire varie partnerships con aziende leader di mercato e startup per completare il portafoglio del brand WINDTRE BUSINESS. Barletta è entrato in Wind fin dalla fase di startup, ricoprendo vari ruoli nel Marketing e nelle Vendite. Nell’area Vendite Consumer, ha contribuito in modo significativo a ridisegnare il presidio distributivo con l’introduzione di strumenti e metodologie multicanale, avviando il processo di Digital Transformation. Francesco Barletta è laureato in Scienze dell’Informazione, con un Master in Media & Telco presso il Politecnico di Milano.

Chiudi

Torna al programma