Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 10:45 a 12:15

Innovare l’esperienza di lavoro nella PA. Tecnologie e persone per il cambiamento organizzativo [ ti.08 ]

La spinta alla remotizzazione del lavoro imposta dalla pandemia da Covid-19 e le nuove riflessioni sul modo di lavorare nel New Normal portano ad immaginare nuovi e flessibili scenari di organizzazione del lavoro anche nel settore pubblico. Al centro le persone con le loro competenze, la loro professionalità e le loro esigenze. A supporto dei processi di valorizzazione, di crescita e di gestione delle risorse umane un alleato potentissimo, la tecnologia. 

Dall’engagement dei dipendenti, nuovi assunti e in servizio, fino ai percorsi di analisi dei fabbisogni formativi e dei percorsi di carriera, passando attraverso lavoro collaborativo e la nuova centralità del team di lavoro fino ad arrivare alla nuova riorganizzazione degli spazi, in un nuovo equilibrio tra fisico e digitale: in questo appuntamento analizzeremo insieme a responsabili risorse umane e IT di alcune PA italiane la costruzione dell’esperienza di lavoro centrata sulle persone, tra vantaggi organizzativi e benefici per la collettività e soluzioni tecnologiche in grado di abilitarla, supportarla e migliorarla. 

 

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Stagno
Giovanna Stagno Responsabile Advisory e Formazione - FPA Biografia

Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e organizzativa. In qualità  di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell'innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..). 

Chiudi

Intervengono

Fazio
Giovanni Fazio Direttore della Direzione Infrastrutture ICT del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

E' il Direttore delle Infrastrutture Fisiche di Roma Capitale, che comprendono il data center, le infrastrutture di connettività e le postazioni di lavoro delle migliaia di dipendenti dell'Amministrazione Capitolina. Giunge a questo incarico dopo trent'anni di esperienza nel campo dell'ICT, di cui oltre la metà nel ruolo di CIO presso il Comune di Como, dove si è occupato di progetti di riorganizzazione e di trasformazione digitale dei processi amministrativi e di razionalizzare le infrastrutture di data center, in collaborazione con il centro di ricerca CRISP dell'Università Milano Bicocca. In precedenza aveva ricoperto ruoli di project manager presso una grande azienda multinazionale produttrice di apparati TLC, dove si è occupato di progetti di infrastrutture di rete mobile. Si è specializzato in Management degli Enti Locali presso SDA Bocconi e si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Genova.

Chiudi

Imola
Ilenia Imola Direzione generale Settore Internal Audit e Patrimonio - Comune di Rimini Biografia

Dopo un periodo di lavoro presso l’amministrazione dell’azienda di famiglia, conseguita la laurea in Giurisprudenza trascorre qualche mese al Marine and Maritime Institute di Southampton per approfondire la tesi sulla costruzione e gestione di porti turistici, poi entra nella squadra dello studio legale Alvisi e associati di Bologna, dove approfondisce i temi dell’antitrust, del diritto commerciale, della comunicazione e della privacy.

Nel 2006 entra nella Pubblica Amministrazione, dove si occuperà per 13 anni di partecipazioni societarie per il Comune di Bologna, affrontando i temi della governance societaria.

Si abilita alla professione forense e consegue un dottorato di ricerca in Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele, con tesi sulle forme di gestione dei servizi di interesse generale e strumentale alternative alle società di capitali.

Da fine 2019 lavora nella Direzione Generale del Comune di Rimini, dove supporta processi di sperimentazione organizzativa e collabora con il servizio ICT sulle azioni di innovazione digitale.

Partecipa al gruppo di ricerca sulla Privacy dell’Universitá di Bologna, ai gruppi di lavoro ANCI Emilia Romagna e collabora con riviste specializzate.

 

Chiudi

Maremonti
Grazia Maremonti Responsabile Programma Digital HR e Responsabile Digital Academy e Innovation - Poste
Noioso
Mario Noioso Senior Solution Consultant - ServiceNow Biografia

Laureato in Ingegneria Informatica nel 1998 con un tesi su AI e Sistemi Esperti, inizio a lavorare in IBM nel creativo Tivoli Lab, in cui ho collaborato a diversi patent.

In IBM ho ricoperto diversi ruoli tecnici prima di passare alla consulenza e successivamente ricoprire il ruolo di Digital Advisor in Microsoft.

Appassionato di nuove tecnologie sono stato pioniere nell'area del cognitive computing utilizzando IBM Watson prima, e Microsoft Azure in seguito,

fautore dell’Artificial Intelligence come catalizzatore della trasformazione digitale.

Dal 2019 sono consulente nella prevendita di ServiceNow e mi piace usare la nostra piattaforma per Innovare e rendere migliore il mondo del lavoro

Chiudi

Testi
Melania Testi Responsabile progettazione digital workplace e sviluppo comunicazione organizzativa - Regione Emilia-Romagna Biografia

Sono un’umanista digitale che miscela la passione per la filosofia alla curiosità per il web, le nuove tecnologie e le persone. 

Oggi ricopro il ruolo di Intranet manager in Regione Emilia-Romagna. Sono responsabile della progettazione del digital workplace e dello sviluppo della comunicazione organizzativa dell’ente.  

Dal 2008 al 2020 al Comune di Bologna mi sono occupata di comunicazione e progetti digitali. Dal 2013, come Intranet manager ho sviluppato iniziative per supportare, coinvolgere e valorizzare i colleghi con le nuove potenzialità di IoNoi, la intranet del Comune di Bologna, e le nuove tecnologie introdotte dal lavoro agile. 

La specializzazione in comunicazione pubblica mi aiuta a progettare contenuti e contenitori digitali assieme alle persone, con un’attenzione particolare al linguaggio.

Chiudi

Weber
Paolo Weber Direttore centrale per le risorse umane - Istat Biografia

50 anni, triestino, ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse amministrazioni pubbliche.

Dal 2005 al 2011 ha diretto importanti direzioni territoriali del Ministero del lavoro (Milano, Lazio); in precedenza, era dirigente amministrativo ospedaliero dell’Azienda per i servizi sanitari di Gorizia.

Ha ricoperto l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Istat. 

 

Chiudi

Zuin
Luca Zuin Enterprise Account Executive - ServiceNow Biografia

Laureato in Scienze dell'Informazione nel 1995 con una tesi su “Metodologia di sviluppo di linguaggi paralleli mediante linguaggi a tuple",

inizio a lavorare in Engineering come consulente sui nuovi sistemi Paralleli per Telecom Italia, e successivamente in area Datawarehouse in TIM con Bachman.

Passato in CA Technologies ho ricoperto diversi ruoli nella consulenza e di gestione con il ruolo di Program Manager in Sogei prima di passare alla prevendita e successivamente ricoprire il ruolo di Business Architect per la Pubblica Amministrazione.

Dal 2019 sono in ServiceNow ed oggi ricopro il ruolo di Account Manager per la pubblica Amministrazione Centrale.

 

Chiudi

Torna al programma