Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:00 a 18:00

Rubrica Lavoro&Welfare. Politiche pubbliche per il lavoro e le imprese: una prospettiva comune [ rpa.51 ]

L'intervento espone una sintesi di alcuni studi sviluppati in Inapp sul ruolo del public procurement e, più in generale, della pubblica amministrazione nel favorire o meno la crescita degli investimenti privati e la competitività' del tessuto produttivo. Affronteremo, inoltre, il tema degli incentivi fiscali alle imprese e gli effetti sull'occupazione. Infine, presenteremo un'analisi dell'impatto che l'Assegno Unico Familiare potrebbe avere sulle condizioni economiche delle famiglie italiane.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Ricci
Andrea Ricci Dirigente di ricerca - INAPP Biografia

Andrea Ricci è dirigente di ricerca in Inapp, dove attualmente responsabile della struttura Imprese e Lavoro. Si è laureato presso l'Università L. Bocconi di Milano, per poi conseguire il Master e Dottorato in economia presso l'Università di Tor Vergata di Roma.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'economia del lavoro, l'organizzazione industriale e i comportamenti delle imprese, i metodi microeconometrici per analisi e valutazione delle politiche pubbliche

Chiudi

Ferri
Valentina Ferri Ricercatrice - INAPP Biografia

Ricercatrice Inapp della Struttura Imprese e Lavoro e dottore di ricerca in Economia della popolazione e dello sviluppo. Nel 2019 ha conseguito il Master Ca’ Foscari in Analisi e valutazione delle politiche pubbliche presso il Senato della Repubblica. La sua attività di ricerca in Inapp è incentrata su capitale umano, formazione, occupazione, transizioni istruzione-lavoro, imprese e fondi interprofessionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’impatto della formazione continua in azienda. Rapporto ROLA 2019 (a cura di Bernava M., Ferri V., 2020); The impact of international students mobility on wages (RIEDS, 2019).

Chiudi

Tesauro
Giuliana Tesauro Ricercatrice - INAPP Biografia

Ricercatrice Inapp nell’ambito del Progetto Analisi strategica delle politiche pubbliche (Struttura Metodologie e strumenti per le competenze e le transizioni). La sua attività di ricerca in Inapp è incentrata su formazione, mercato del lavoro, imprese e fondi interprofessionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Giovani scoraggiati: i Neet italiani che non cercano lavoro (Ferri V., Tesauro G., RIEDS, 2020); Pensions reforms, workforce ageing and firm-provided welfare (Croce G., Ricci A., Tesauro G., Research Paper Inapp n. 11, 2018).

Chiudi

Torna al programma