Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 15:30 a 16:26

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. L'assistenza sanitaria tra innovazione e digitalizzazione: il progetto PON GOV Cronicità e il modello predittivo del Ministero della Salute [ rpa.50 ]

La pandemia da Covid19 ha portato all’attenzione di tutti la necessità di disporre di nuovi servizi di assistenza e cura, in grado di conciliare risposte rapide alla cronicità diffusa, ai bisogni crescenti di assistenza e cura dei cittadini con una o più patologie croniche ma anche ai vincoli di bilancio sempre più stringenti.

L’Istituto Superiore di Sanità ha indicato la Telemedicina come una soluzione sostenuta dalle evidenze per l’emergenza COVID-19; alcune Regioni hanno già regolamentato le tariffe associate alle prestazioni svolte in Televisita, secondo quanto definito nelle nuove “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza indirizza sul tema della sanità quasi 8 miliardi. L’obiettivo verso cui deve tendere il nostro Sistema Sanitario è un modello di sanità connessa, che permette di ridisegnare i servizi sanitari attorno al cittadino, con piattaforme e strumenti digitali che connettano tutti i professionisti, supportandoli nelle decisioni ed abilitando nuove formule di cura. La Telemedicina aiuta a realizzare questo modello di sanità connessa: dalla prevenzione alla cura; dall’assistenza alla riabilitazione. Il modello predittivo sui bisogni di salute è alla base di questa rivoluzione sanitaria, permettendo di indirizzare correttamente le scelte di investimento. Durante l’evento si cercherà di evidenziare cosa serve per passare dalle parole ai fatti.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Sanità e Regioni - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Intervengono

Urbani
Andrea Urbani Direttore Generale della Programmazione Sanitaria - Ministero della salute Biografia

Direttore Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute da marzo 2017, dove coordina la pianificazione nazionale dell’assistenza sanitaria e degli investimenti, la definizione e il monitoraggio dei LEA, l’analisi dei fabbisogni finanziari, il monitoraggio della spesa sanitaria, l’implementazione del sistema di monitoraggio dell’assistenza e l’innovazione tecnologica. È stato Sub Commissario per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della Regione Calabria (2013-2017), membro del Collegio dei revisori dell’Agenas (2012-2017) e membro del Collegio degli esperti della Presidente della Giunta Regionale del Lazio, come esperto per la gestione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario (2010-2013).

È docente e autore di numerose pubblicazioni. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Servizio Sanitario Nazionale guarda al futuro: verso nuovi e più evoluti sistemi di governance”. Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale nel 1990 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È dottore commercialista, revisore dei conti e giornalista

Chiudi

Enrichens
Francesco Enrichens Project Manager - PonGov Agenas Biografia

Medico Chirurgo ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore Sanitario Aziendale ATS (Azienda Tutela della Salute) Regione Sardegna Direttore Ufficio III DGPROG Ministero della Salute Direttore Dipartimento di Emergenza e Accettazione - Città della Salute e della Scienza di Torino Dirigente di II livello di Chirurgia Generale Specialista in Chirurgia d’Urgenza Specialista in Cardiochirurgia Membro del comitato scientifico Istituto Superiore di Sanità

Chiudi

Battilomo
Serena Battilomo Direttore Ufficio 3, Sistema informativo sanitario nazionale, Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Ministero della Salute Biografia

Laureata in Scienze statistiche ed economiche presso la Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito l’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso la SDA Bocconi di Milano. Fin dall’inizio della sua carriera si è occupato di Sistemi Informativi e progetti di innovazione. Da 25 anni lavora presso il Ministero della Salute prima nell’ufficio organizzazione e poi in prevenzione sanitaria.

Dal 1 marzo 2019 ha l’incarico di direzione dell'Ufficio 3 della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica che si occupa di: individuazione dei fabbisogni informativi del SSN, in raccordo con le altre direzioni generali, e del coordinamento dell'informatizzazione del SSN attraverso la pianificazione, progettazione, sviluppo e gestione dei sistemi e dei flussi informativi del SSN. Cura le proposte in materia di strategia nazionale di sanità elettronica e la relativa attuazione nonché l’integrazione dell'innovazione tecnologica nei processi sanitari.

Segue anche la protezione e lariservatezza dei dati nella promozione della digitalizzazione in ambito sanitario. Svolge attività di supporto alle funzioni della cabina di regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario e coordina, con MEF e AGID, il processo di implementazione del fascicolo sanitario elettronico e di digitalizzazione della documentazione sanitaria. Partecipa ai progetti europei per l’e-health, quale rappresentante per l’Italia. È referente tecnico-scientifico del Progetto “PON GOV - Sostenere la sfida della cronicità con il supporto dell’ICT”

Chiudi

Chiarolla
Emilio Chiarolla Esperto Nucleo Tecnico Centrale PON GOV - Ministero della Sanità Biografia

Ingegnere clinico, da oltre quindici anni si occupa di innovazione tecnologica. Dopo aver frequentato un master internazionale in Valutazione delle Tecnologie biomediche è stato tra i primi in Italia ad utilizzare l’approccio HTA sia a livello regionale che nazionale. Ha condotto numerose valutazioni HTA ed HS per Agenas ed il Ministero della Salute. Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Prezzi e Tecnologie della Regione Basilicata svolge analisi per la spesa e consumi dei dispositivi medici, aggregazione della domanda e supporto tecnico alla Stazione Unica regionale SUA-RB per l’acquisto dei dispositivi medici. Attualmente è impegnato nella valutazione di programmi di telemedicina mediante il MAST toolkit e, nel progetto PonGov Cronicità, come esperto di sistemi di telemedicina del Nucleo Tecnico Centrale (NTC) presso il Ministero della Salute. E’ componente del collegio dei Probiviri dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC)

Chiudi

Messina
Valeria Messina Healthcare Director - PwC Public Sector Biografia

Ha una profonda conoscenza delle dinamiche del settore sanitario italiano, consolidata in più di 15 anni di esperienza. Nel corso della sua carriera ha maturato competenze nella gestione e implementazione di complessi progetti di trasformazione per enti e aziende sanitarie pubbliche e private, in ambito strategia, organizzazione, data analytics e data analysis, finanza e controllo, operation, ICT e change management. Coordina numerosi progetti di cambiamento strategico e organizzativo nel settore sanitario, tra cui il progetto PON GOV “Analisi dei fattori di produzione per resilienza e sviluppo del SSN” per il Ministero della Salute.

Nel 2000 ha conseguito la laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle istituzioni internazionali (Università Bocconi Milano) e nel 2005 il Master in Management Sanitario di II livello (SDA Bocconi Milano). Dal 2012 è docente del Master Management del Settore Sanità, Pharma e Biomed full time ed executive - 24ORE Business School.

Chiudi

Torna al programma