Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Innovazione nella PA

Torna al programma

  da 14:00 a 14:57

Il project management a supporto della innovazione nella pubblica amministrazione [ rpa.37 ]

Mai come in questo periodo c'è bisogno di una PA che accompagni il Paese nell’attuazione dell’Agenda Digitale favorendo lo sviluppo in tempi brevi e certi delle innovazioni in grado di generare i maggiori benefici per i cittadini e le imprese. Sarà dunque necessario introdurre una vera e propria organizzazione per la gestione dei progetti di innovazione che prenda a riferimento come buone pratiche i recenti standard internazionali relativi ai sistemi di gestione dell’innovazione e alle emergenti figure dell’innovation manager e dell’innovation project manager.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Introna
Vito Introna Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti Biografia

Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti”.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) e membro del comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione del project manager per l’organismo di certificazione accreditato AICQ-SICEV.

Dal 2000 si occupa di formazione e supporto alle aziende in ambito Project Management e metodologie di applicazione in diversi settori produttivi per conto di vari enti di formazione e società.

E’ “Project Manager Professionista” certificato da ODC accreditato ed è stato responsabile di diversi progetti nei campi della formazione, della ricerca, del miglioramento dei processi aziendali e dello sviluppo di Sistemi Qualità. Ha supportato lo sviluppo di sistemi di project management all’interno di aziende manifatturiere e di servizi.

Chiudi

Intervengono

Chirichiello
Antonella Chirichiello Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Innovation Manager ed esperta d’innovazione e trasferimento tecnologico. É parte del Consiglio Direttivo di ISIPM e membro attivo del GDL Innovation di ISIPM. É autrice di articoli scientifici sui temi dell'Intelligenza Artificiale e dell'Ingegneria del Software, e di articoli formativi e divulgativi su tematiche di innovazione sulla rivista Project Manager (IL) edita da Franco Angeli, e su Industry4Business, uno dei portali informativi di Network Digital360.

Ha conseguito un MBA presso MIP Politecnico di Milano School of Management, Ph.D. e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata in Technology Entrepreneurship presso la SCU Leavey School of Business in US, grazie a una borsa di studio Fulbright, e in Project Management presso la LUISS Business School. É certificata PMP©, ISIPM-base e ISIPM-Av.

Chiudi

De Trane
Flavio De Trane Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Laureato in Economia e Commercio, con Master presso la Scuola Sant'Anna di Pisa, ha una ventennale esperienza nel project e program management e nella consulenza direzionale presso le Direzioni IT delle principali aziende italiane. Attualmente, nel Gruppo FS, si occupa di IT Governance, Process & Risk Management. È in possesso delle certificazioni di project management PMP®, PRINCE2® e ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648) ed è docente  nei percorsi universitari post lauream presso la LUISS Business school, nell'ambito del project e program management.
Dal 2018 è nel Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management, di cui è stato uno dei fondatori.

Chiudi

Spagnuolo
Claudia Spagnuolo Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Consulente senior di project management, tradizionale ed agile. Ha lavorato in ambito IT su progetti di Identity & Access Management and Governance, su progetti web-based, progetti di formazione e progetti editoriali.

Membro del gruppo di lavoro UNI per le ISO sull’Innovation Management (UNI CT/016 - GL89 Innovation management). Fa parte del Consiglio Direttivo di ISIPM e membro attivo del GDL Innovation di ISIPM.

Docente accreditata con APMG International, PeopleCert e con l'Istituto Italiano di Project Management. Facilitatrice practitioner conduce sessioni di workshop pratici orientati all'apprendimento veloce e al long life learning basati sulla GAMIFICATION. E’ qualificata ISIPM AV, PRINCE2 Practitioner, Agile Project Management Practitioner, P3O Practitioner, ISO27001 Practitioner e Facilitation Practitioner. 

Speaker e autrice sui temi del project management, innovazione e tecniche agili.

Chiudi

Torna al programma