Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:00 a 14:57

Il project management a supporto della innovazione nella pubblica amministrazione [ rpa.37 ]

Mai come in questo periodo c'è bisogno di una PA che accompagni il Paese nell’attuazione dell’Agenda Digitale favorendo lo sviluppo in tempi brevi e certi delle innovazioni in grado di generare i maggiori benefici per i cittadini e le imprese. Sarà dunque necessario introdurre una vera e propria organizzazione per la gestione dei progetti di innovazione che prenda a riferimento come buone pratiche i recenti standard internazionali relativi ai sistemi di gestione dell’innovazione e alle emergenti figure dell’innovation manager e dell’innovation project manager.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Introna
Vito Introna Professore Associato presso il dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dell’Innovazione dei Progetti Biografia

Laureato v.o. in Ingegneria Meccanica nel 1998 e Dottore di Ricerca in Ingegneria dei prodotti e dei processi industriali dal 2003.

Attualmente Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma “Tor Vergata” dove è docente del corso di gestione dell’innovazione e dei progetti dall’a.a. 2010/11.

Docente di project management da oltre 20 anni, in corsi di formazione aziendali e corsi a catalogo per enti formativi, anche destinati al conseguimento delle certificazioni ISIPM e PMI®.

Attualmente docente di project management in una decina di Master Universitari tra cui l’Executive Master in Business Administration dell’Università di Roma “Tor Vergata” e il Master in Project Management della Luiss Business School. Ha seguito progetti a partire dal 2020 sia in ambito ricerca accademica, sia in ambito progetti di sviluppo, miglioramento e innovazione in aziende industriali e di servizio. Ha supportato diverse aziende nello sviluppo di sistemi di project management.

E’ socio fondatore ISIPM e membro del Comitato Direttivo dal 2005, occupandosi prevalentemente di accreditamento docenti, sviluppo materiale didattico e testi, attività di ricerca e supporto nei rapporti con le Università.

E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Il project manager” è dal 2017 è membro del comitato tecnico scientifico per lo schema di certificazione della figura del project manager secondo lo standard UNI 11648 per l’organismo di certificazione accreditato AICQ-SICEV. Honorary International Academic Advisor del PM World Journal, è coautore di 11 libri e più di 80 pubblicazioni per congressi, riviste tecniche e scientifiche nazionali e internazionali.

Chiudi

Intervengono

Chirichiello
Antonella Chirichiello Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Innovation Manager ed esperta d’innovazione e trasferimento tecnologico. É parte del Consiglio Direttivo di ISIPM e membro attivo del GDL Innovation di ISIPM. É autrice di articoli scientifici sui temi dell'Intelligenza Artificiale e dell'Ingegneria del Software, e di articoli formativi e divulgativi su tematiche di innovazione sulla rivista Project Manager (IL) edita da Franco Angeli, e su Industry4Business, uno dei portali informativi di Network Digital360.

Ha conseguito un MBA presso MIP Politecnico di Milano School of Management, Ph.D. e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l'Università La Sapienza di Roma. Si è specializzata in Technology Entrepreneurship presso la SCU Leavey School of Business in US, grazie a una borsa di studio Fulbright, e in Project Management presso la LUISS Business School. É certificata PMP©, ISIPM-base e ISIPM-Av.

Chiudi

De Trane
Flavio De Trane Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Economista con Master presso la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Revisori Legali. Ho una ventennale esperienza nel project e program management e nella consulenza direzionale presso le principali aziende italiane. Lavoro nel Gruppo FS, mi occupo di Risk Management e percorsi di Certificazione ISO, oltre che di Sostenibilità.

In precedenza, ho lavorato nell’Organizzazione Aziendale e condotto progetti di Business Transformation e Merger&Acquisition. Sono certificato PMP®, PRINCE2 Practitioner®, ISIPM-Base e Av®, AICQ-SICEV, Scrum Master.

Sono docente certificato PMP® e Master ISIPM-Base e Av®. Insegno nei percorsi post universitari presso LUISS Business school.

Dal 2018 sono membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano di Project Management, di cui sono anche uno dei fondatori.

Chiudi

Spagnuolo
Claudia Spagnuolo Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Consulente e docente senior di project management, tradizionale ed agile. Collabora con ISIPM per cui organizza eventi in presenza, come il PMexpo e workshop esperienziali, e webinar per la divulgazione della disciplina del Project Management con particolare focus sulla gestione dei progetti di innovazione e alla pratica della professione di project manager.

È membro attivo del GDL Innovation dell’Istituto italiano di Project Management e del gruppo di lavoro UNI che si occupa delle norme tecniche relative alla gestione dell’innovazione (UNI CT/016 - GL89 Innovation management).

Ha collaborato con piccole e grandi aziende, in ambito IT su progetti di Identity & Access Management and Governance, progetti web, progetti di formazione ad hoc, progetti per organizzare eventi e progetti editoriali.

Docente accreditata con APMG International, con PeopleCert e con l'Istituto Italiano di Project Management. Speaker e autrice sui temi del project management, innovazione e tecniche agili. Facilitatrice practitioner conduce sessioni di workshop pratici orientati all'apprendimento veloce e al long life learning basati sulla gamification.

Qualificata ISIPM-Av, PRINCE2 Practitioner, Agile Project Management Practitioner, P3O Practitioner, ISO27001 Practitioner e Facilitation Practitioner.

Chiudi

Torna al programma