Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:00 a 15:00

Quali competenze per gestire i progetti del PNRR e realizzare i risultati e benefici previsti [ rpa.31 ]

Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR; in particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management (qualificazione ISIPM- eU maps) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Mancini
Sabrina Mancini Consiglio Direttivo - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Romana, laureata in scienze politiche internazionali, negli anni si è specializzata nell’applicazione del project management per il miglioramento delle performance delle persone e dei team, lavorando come specialista della PA in progetti complessi, con obiettivi di sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, valorizzazione delle persone.

Da anni collabora a progetti di divulgazione del modello ISIPM-eU-maps per il miglioramento della gestione dei fondi europei, anche in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Ferrara.

Con incarico istituzionale lavora alla promozione dei processi di innovazione digitale e sviluppo sostenibile, nell'ambito della Direzione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive, Area ricerca, innovazione per le Imprese e green economy, Regione Lazio.

Chiudi

Intervengono

Mastrofini
Enrico Mastrofini Presidente - Istituto Italiano di Project Management Biografia

Attualmente è Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager in Telecom Italia, PathNet, Telecom Italia Digital Solutions e Olivetti. È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); è docente in diversi corsi di project management e referente scientifico in LUISS Business School per i percorsi formativi “Project management basic” e “Project management advanced”.

È autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti. Fa parte del comitato scientifico della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli. E' autore del testo "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, 6a edizione 2022, ed ha curato la "Guida ai temi ed ai processi di project management", Franco Angeli, 2a edizione 2021.

Chiudi

Porcedda
Federico Porcedda Project Manager e Coordinatore Corso executive eU-maps - Università di Roma Tor Vergata Biografia

Federico Porcedda è esperto in fondi UE, euro-progettazione e Project Management. Docente accreditato e componente del Consiglio Direttivo ISIPM. Presta o ha prestato consulenza presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Ministero degli Affari Esteri, Anci, Formez, Comune di Cagliari.  

Professore a contratto Università di Roma LUMSA. Docente presso diversi Master Universitari in project management e fondi europei. 

È co-autore del modello eU-maps e della relativa Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei.  

Chiudi

Costumato
Lorenzo Costumato Dottorando di Economia Aziendale in Public Management, Università di Roma Tor Vergata Biografia

Lorenzo Costumato si occupa di performance management nella PA e di project management applicato alla gestione dei fondi europei. Laureato alla LUISS in Scienze di Governo e Comunicazione Politica, ha conseguito il Master MIMAP, Innovazione e Management della Pubblica Amministrazione, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Collabora stabilmente con il Dipartimento della Funzione Pubblica – PCM e attualmente sta svolgendo un dottorato in Public Management presso il Dipartimento di Management e Diritto della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Certificato ISIPM Base, fa parte del team eU-maps istituito presso l’Istituto Italiano di Project Managemen

 

Chiudi

Torna al programma