Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 15:45 a 16:47

ROMA GUARDA AL FUTURO. Roma città accessibile e inclusiva. L’importanza dell’intervento integrato nelle politiche sociali [ rpa.21 ]

Lo sviluppo di specifiche azioni di contrasto alle tante forme di esclusione e disuguaglianza rappresenta un obiettivo fondamentale per un’Amministrazione che punta a garantire a tutti la piena partecipazione alla vita sociale, politica ed economica della città. Tanti i progetti messi in campo da Roma Capitale per non lasciare indietro nessuno, dai servizi a sostegno per le persone con disabilità alle attività di promozione della cultura digitale.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Rollo
Stefano Rollo Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Funzionario dei processi informativi e comunicativi di Roma Capitale, dopo alcuni anni di esperienza a supporto delle Giunte e Commissioni capitoline, è attualmente responsabile dei Progetti integrati di cittadinanza digitale e partecipazione civica del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Ha lavorato come consulente in ambito sia pubblico che privato occupandosi di servizi culturali, sviluppo e recupero delle periferie, patrimonio pubblico e beni comuni, e-government e promozione delle competenze digitali, partecipazione civica. Tra i progetti più recenti curati per Roma Capitale: la Casa della Città, della trasparenza e partecipazione, il lancio della Rete dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la cittadinanza e partecipazione digitale, il nuovo portale istituzionale, la piattaforma partecipativa civica Partecipa e la sua implementazione tramite la digitalizzazione degli istituiti di partecipazione popolare e dei bilanci partecipativi cittadini.

Chiudi

Intervengono

Celani
Silvia Celani Head of Innovation - Acea Biografia

20 anni di esperienza declinati in ricerca e innovazione: la mia storia inizia nel mondo della finanza agevolata e del mondo no-profit coordinando e vincendo diversi progetti di finanziamento europeo di varia natura tematica dalle Smart cities alla Circular Economy alla Open Innovation (H2020, Erasmus Plus) con rilevanti partner internazionali (da aziende private, istituzioni, Università, Centri di ricerca, ecc..) per poi evolversi in area Marketing (digital &social) e innovazione in contesti tecnologici all’interno di multinazionali quali IBM e Business Partner SAP.

Negli ultimi anni in qualità di Responsabile Innovazione e da ultimo incarico in Acea ho supportato molteplici aziende nel loro percorso di digital reinvention coniugando l’esperienza di finanza agevolata ai nuovi bisogni di digitalizzazione creando una cultura della innovazione Agile che trasforma dapprima i processi interni aziendali ed il contesto organizzativo in chiave di change management e di design thinking e contestualmente apre le aziende alla costruzione di un ecosistema ibrido nel quale le faccio dialogare in una logica di garage con startup e stakeholder esterni (es: Invitalia, CDP, Fondazioni bancarie) creando nuove partnership e cluster strategici di sviluppo

Chiudi

Mammì
Veronica Mammì Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale - Roma Capitale Biografia

Psicologa, specializzata in psicologia clinica e di comunità con studi specifici di neuropsicologia, è stata assessore alle politiche sociali, pari opportunità e politiche abitative del Municipio VII, carica ricoperta dal 2016, e già prima consigliere impegnata sulle stesse tematiche nel Municipio VI.
Nel suo percorso ha approfondito le dinamiche dell’individuo, della coppia, della famiglia, dei gruppi e in particolare le tematiche inerenti l’età evolutiva e la terza età.
Ha maturato esperienza di psicologia clinica nell’area di emergenza di un policlinico romano, in particolare nell’iter relativo agli interventi di trapianto e nei gruppi terapeutici. Ha partecipato a progetti per la prevenzione del bullismo, sul tema della paura e per l’integrazione fra ragazzi anche con disabilità. Ha approfondito le questioni della qualità dell’istruzione e dell’apprendimento e dei loro possibili ostacoli, partecipando anche alla costruzione di progetti educativi e affiancando alunni, genitori e insegnanti nei colloqui e nell’orientamento scolastico e professionale.
 

Chiudi

Monnanni
Massimiliano Monnanni ASP Asilo Savoia Biografia

Massimiliano Monnanni, nato a Roma nel 1966, giornalista professionista dal 1997, si è laureato con lode in materie letterarie presso la III Università di Roma e specializzato in Giornalismo e Comunicazione d’Impresa presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Esperto di politiche sociali, diritti umani, relazioni istituzionali. Dall’agosto 2014 ricopre l’incarico di Presidente dell’“Asilo Savoia”, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona fondata nel 1887 dal Presidente del Consiglio Francesco Crispi ed è dirigente di Poste Italiane con responsabilità a livello nazionale delle politiche di sostenibilità del Gruppo. Dal 2015 al 2018 è stato Segretario generale di “Poste Insieme Onlus”, la Fondazione promossa da Poste Italiane allo scopo di promuovere un’azione organica a sostegno delle politiche sociali sul territorio nazionale.

Chiudi

Monni
Salvatore Monni Professore Associato - Università degli Studi Roma Tre Biografia

Salvatore Monni (Roma, 1970) attualmente Professore Associato  e direttore del Master “Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management” presso il Dipartimento di Economia dell’Università  degli Studi Roma Tre dove   è titolare dei corsi di Principi di Economia dello Sviluppo (Laurea Triennale) e di Economia dello Sviluppo (Laurea Magistrale).

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università  degli Studi di Roma La Sapienza nel 1995, nel 1998 ha conseguito il Master in Development Economics presso l’Università  del Sussex (UK) e nel 2000 il Dottorato di ricerca in Istituzioni, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico presso l’Università  degli Studi Roma Tre. Ha coordinato come Principal Investigator un progetto H2020 e due progetti FP7. Coautore (con Keti Lelo e Federico Tomassi ) dei volumi  “Le mappe della disuguaglianza” Donzelli, 2019 e “ Le Sette Rome”,  Donzelli,  2021 è   cofondatore del sito www.mapparoma.info un blog sulle disuguaglianze urbane. Sito personale : www.salvatoremonni.it

Chiudi

Staiano
Alessandra Staiano Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Responsabile Ufficio Sviluppo progetti per la tutela dei diritti di pari opportunità del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità-Roma Capitale

Giornalista e comunicatrice pubblica, dal 2018 lavora presso il Servizio Pari Opportunità occupandosi, in particolare, della promozione della rete antiviolenza cittadina per la quale ha coordinato il tavolo interistituzionale che ha elaborato le “Linee guida per la presa in carico integrata delle vittime di violenza di genere” approvate dalla Giunta Capitolina. Partecipa alla pianificazione e all’affidamento della gestione delle strutture antiviolenza anche attraverso il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata. Segue la progettazione di iniziative di promozione delle pari opportunità con particolare riferimento alle scuole.

Chiudi

Torna al programma