Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Transizione verde

Torna al programma

  da 17:00 a 17:57

ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese [ rpa.17 ]

Il processo di rilancio del Paese necessita di una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale.

La nascita del MiTE e il PNRR sono il segno tangibile del percorso intrapreso in cui un ruolo fondamentale sarà ricoperto dalla Strategie, intese come strumenti in grado di definire obiettivi e finalità da raggiungere in un’ottica di ripresa sostenibile dell’Italia.

L’incontro vuole approfondire questi temi, partendo dall’analisi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per passare, successivamente, ad un approfondimento sulla Strategia Nazionale per la Biodiversità e sulla Strategia Marina.

Infine, transizione e sostenibilità significano anche innovazione digitale; i modelli di circular economy, associati alla progressiva digitalizzazione possono rappresentare un valido modello di rilancio per il sistema Italia contribuendo ad uno sviluppo sostenibile del Paese.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Faticone
Arianna Faticone Referente Enti pubblici - FPA

Intervengono

Cossu
Mara Cossu Funzionario – Coordinatrice Divisione II – Strategie per lo sviluppo sostenibile e fiscalità ambientale - Direzione Generale per la Crescita Sostenibile e la qualità dello Sviluppo (CRESS) - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Architetto e dottore di ricerca in politiche territoriali e progetto locale. È coordinatrice dell’area sviluppo sostenibile della Divisione II della Direzione generale per la Crescita Sostenibile e qualità dello sviluppo (DG CRESS) presso il Ministero della Transizione Ecologica, occupandosi prioritariamente dell’attuazione, monitoraggio e revisione dell’Agenda 2030 in Italia, attraverso la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e i processi collegati.

Assegnista di ricerca CNR dal 2009 al 2015 sui temi  della valutazione ambientale, della partecipazione e della pianificazione strategica, collabora con il Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano sui temi della resilienza e della valutazione dei servizi ecosistemici nei sistemi urbani e territoriali.

Chiudi

Dupré
Eugenio Dupré Funzionario - Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico (PNa) - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Eugenio Dupré è laureato in scienze naturali con un dottorato di ricerca in biologia evoluzionistica; ha lavorato 5 anni presso ISPRA occupandosi di gestione venatoria, conservazione del lupo, reintroduzione dell’orso sulle Alpi. Da oltre 20 anni lavora presso la Direzione Patrimonio Naturalistico del MiTE, in questa posizione coordina la definizione e attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità, la redazione del Rapporto Nazionale sul Capitale Naturale, si occupa dell’attuazione nazionale delle Direttive Habitat e Uccelli e del regolamento europeo sulle specie esotiche invasive, segue la conservazione e gestione delle specie faunistiche.

Chiudi

Giangreco
Roberto Giangreco Funzionario - Direzione Generale Mare e Coste (MAC) - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Funzionario del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, biologo marino, segue da sempre i temi di tutela dell’ambiente marino sia a livello nazionale che internazionale. E’ il responsabile per l’attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina per la Direzione Generale Mare e Coste partecipa alle attività del Comitato Tecnico per la Pianificazione Spaziale Marittima e segue le Convenzioni internazionali che si occupano di ambiente marino e tutti i processi internazionali sul mare. Si è occupato per molti anni di emergenze in mare

Chiudi

Altomare
Pierluigi Altomare Segretario Albo Nazionale Gestori Ambientali presso il Ministero della Transizione ecologica - Direzione Generale per l’Economia Circolare - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

Laurea in ingegneria civile nei ruoli del Ministero dell’Ambiente dal 2010 si è occupato di Bonifiche dei siti di interesse nazionale coordinatore del gruppo di istruttori e RUP per il SIN di Taranto. Dal 2015 nella Direzione ex RIN ora ECI coordina il gruppo di lavoro per la redazione dei decreti EoW di cui al comma 2 dell’articolo 184ter ha predisposto l’istruttoria per i decreti su Fresato d’asfalto, PAP, Carta e cartone. Dal 2017 Segretario del Comitato Nazionale dell’Albo gestori ambientali cura le attività per la sperimentazione della tracciabilità dei rifiuti attualmente in atto.

Chiudi

Mancini
Francesco Mancini Unioncamere/Ecocerved Biografia

Dopo aver terminato gli studi in Economia si specializza in antitrust e regolazione dei mercati. Di qui l’interesse e l’approfondimento per le tematiche del diritto dell’ambiente. È esperto di questioni relative alla gestione dei rifiuti e della circular economy. Impiegato presso la segreteria tecnica del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali si occupa tra l’altro di tracciabilità dei rifiuti e svolge attività di supporto alla competente Direzione ECi del Ministero per la Transizione Ecologica. Coltiva l’interesse per i temi dell’ecologia integrale. 

Chiudi

Torna al programma